• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

4 di 13
4

Palazzo Carratelli

Palazzo Carratelli, che si sviluppa su tre piani, era residenza della famiglia Carratelli, una delle più importanti che con altre reggeva il governo della città, e risale alla metà del ‘400.

Nel 1487 vi andò in visita Alfonso II d'Aragona, recatosi ad Amantea per l'organizzazione delle truppe e poi ritiratosi in preghiera nel Convento di San Bernardino. Nel giugno del 1692 ospitò il cardinale Vincenzo Maria Orsini, divenuto papa Benedetto XIII, mentre nel 1720 fra Nicola Saggio, patrono della vicina Longobardi, guarì proprio a palazzo il figlio di don Ignazio.

Il Palazzo è normalmente visitabile solo su prenotazione, questa volta accessibile e aperto a tutti i visitatori. La visita, oltre che ad essere interessante sotto il punto di vista architettonico, riveste importanza anche per gli arredi e le originali suppellettili raccolte in giro per il mondo, ed esposte nelle sedi dove ha svolto la carriera diplomatica l’Ambasciatore Gianludovico de Martino di Montegiordano. Danneggiato dal terremoto del 1905, fu venduto alla famiglia De Liguori, che lo ricostruì secondo l'originaria impostazione. Nel 1995 venne acquistato da Gianludovico e Camilla de Martino di Montegiordano, che lo hanno restaurato e destinato a loro abitazione con arredi d'epoca, che porteranno personalmente i visitatori a scoprirne i segreti. In posizione sopraelevata rispetto al centro storico, si può godere di splendide vedute panoramiche sul mar Tirreno, e sul Castello situato proprio sulla collina di fronte.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top