• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

6 di 13
6

La cappella Palatina di Caccuri 

Anche la provincia crotonese coinvolta nelle giornate Fai di Primavera, che interesserà Caccuri e Crotone, con la Cappella Palatina e la Torre di Capo Paladino.

Caccuri è uno tra i borghi più belli d’Italia, tra il mare e la montagna, arroccato su una rupe che ne rappresentava la difesa naturale sul lato nord-ovest, che sorge alle falde della Sila Jonica sulle colline sovrastanti la riva sinistra del Neto.

Fu feudo dei Malatacca, dei de Riso, dei Ruffo di Calabria, dei Ruffo di Montalto, degli Spinelli e dei Cimino, dei Cavalcanti veri mecenati del borgo, dei Petra e infine Barracco. Nel centro storico si trova il Castello, un imponente maniero risalente al VI secolo d. C., presidio difensivo a guardia della valle che prende il nome dal fiume che la attraversa.

Potrete visitare un percorso all'interno del castello, che porrà lo sguardo soprattutto verso la Cappella Palatina, dedicata a Santa Barbara, e la torretta, simbolo del castello. All’interno della Cappella, dalle vetrate intarsiate, si trovano interessanti opere pittoriche quali il dipinto con la Maddalena penitente, dell'artista napoletano Domenico Gargiulo, e la tela di Domenico Maria Muratori con I miracoli di San Tommaso d' Aquino. Si potranno inoltre visitare la chiesa madre e in particolare la chiesa di Santa Maria del Soccorso, con gli altari lignei impreziositi da stucchi e dorature e la cappella del Santo Rosario, sontuoso esempio di arte della prima metà del 1700. La visita si conclude con una passeggiata nel centro storico fino alla presunta vecchia sinagoga.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top