• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

7 di 13
7

Torre di Capo Pellegrino - Torre Scifo 

La Torre di Capo Pellegrino si affaccia sulla baia Cicala-Scifo in piena zona di riserva integrale dell'Area marina protetta "Capo Rizzuto", rientrante in un disegno di difesa costiera. Costruita sul capo Pellegrino dal mastro Gio Bernardino de Sena di Catanzaro nei primi anni del ‘600, fu chiamata inizialmente Torre di Capo Pellegrino per poi diventare torre di Scifo, costituendo da secoli uno dei più suggestivi ed affascinanti elementi paesaggistici del promontorio Lacinio. Nella Baia di Scifo è stato ritrovato un relitto di epoca romana che trasportava lastre di marmo provenienti dall'Asia Minore: il carico sparso sul fondale, a circa 7/8 metri di profondità, riporta la data del 197 d.C. Inoltre la sua storia è strettamente legata alle vicende che hanno caratterizzato il territorio di Capocolonne, dal 600 ad oggi.

Dopo l'Unità d'Italia la torre fu ceduta dal Demanio dello Stato al marchese Antonio Lucifero, che l'ha resa eccezionalmente fruibile ai visitatori per le Giornate Fai di primavera aprendo gli spazi interni disposti su tre piani. Si potranno visitare le stanze e gli ambienti storici, e anche il giardino ricco di vegetazione con una vista mozzafiato sulla baia antistante che circonda l’intero spazio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top