• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

8 di 13
8

Museo d’arte Alfonso Frangipane a Reggio Calabria

Alfonso Frangipane operò in Calabria per favorire la formazione artistica, investendo tutte le sue energie per la creazione di una vera e propria fucina dell'arte. Ispirandosi a Bauhaus realizzò una scuola di alta formazione artigianale, nel 1933, ora Istituto d'Arte, e una scuola di alta formazione indirizzata alle arti visive, pittura, scultura e architettura, nel 1948, oggi Liceo Artistico. All’interno del Museo sono custodite opere di grandi artisti che da Frangipane sono pervenute alla scuola d'arte a partire dalla sua precisa volontà, affinché potesse essere testimonianza e risorsa educativa per le giovani generazioni. Un Museo unico nel territorio in quanto conserva al suo interno una collezione d'arte che consente di comunicare la cultura figurativa calabrese tra ‘800 e ‘900 e le produzioni di alto artigianato realizzate nei laboratori della scuola, tessendo un filo conduttore tra passato, presente e futuro.

Durante le Giornate Fai si svolgerà la visita guidata alle opere d'arte di altissimo pregio, come il Cristo di Jerace, la "Francesca" di Ortona, dipinti di Ciardo, Colao, Alfano, custodite nel museo e la visita eccezionale ai laboratori con le collezioni prodotte dall'attività didattica. Sarà visitabile lo studio originale di Frangipane e si potrà prender parte alla giornata di studi dedicata. L'archivio di Stato illustrerà testi e documenti storici legati alla figura di Frangipane ed alla sua opera.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top