• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

9 di 13
9

Parco Archeologico di Mileto

Dalla strategica posizione geografica, e poiché dalla forte e alta fortificazione, Mileto, di origini antichissime, venne scelta da Ruggero I il Normanno come suo luogo di residenza e di potere, rappresentando la ricca capitale normanna fino al 1130, anno in cui Ruggero II trasferì la sede della corte a Palermo. In seguito a questo evento il borgo medievale si avviò verso un lento declino, venendo definitivamente abbandonato dopo il catastrofico terremoto del 1783.

Gli scavi archeologici condotti nella sua parte medievale, si sono concentrate soprattutto nella zona dell'Abbazia della Santissima Trinità, ormai costituita da pochi ma interessanti resti tra i quali spicca, per imponenza la "Scarpa della Badia", monumentale e solitario rudere di uno dei contrafforti che servivano a contenere l'Abbazia del 1659.

Aperto solitamente solo tra la tarda primavera e l’estate, il Parco archeologico di Mileto resterà aperto durante le giornate Fai durante le quali visitare i resti dell'Abbazia, scoprendo anche tante curiosità sulla residenza in cui il conte riceveva le delegazioni importanti dell’epoca.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top