• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
64
di Asmara Bassetti
4 novembre 2022
16:45

Vino, castagne e tanta musica tra fiere e sagre, gli eventi previsti in Calabria nei prossimi weekend

Spettacoli e divertimento assicurati in ogni appuntamento. Ecco l'elenco di alcune delle iniziative 

Eventi

Anche nel mese di novembre continuano gli eventi autunnali in Calabria, che in questo mese vedono come protagonista soprattutto il vino novello, di cui proprio da qualche giorno è stato dato il via alla vendita.

Tante le feste di San Martino, ma anche fiere e sagre con l’immancabile castagna, tra i simboli dell’autunno. Qui alcuni che si svolgeranno nei primi due fine settimana del mese.

4 di 8
4

Festa della montagna d’autunno a San Donato di Ninea

Trentunesima edizione per la Festa della Montagna d’Autunno a San Donato di Ninea, centro nel cuore del Parco Nazionale del Pollino che mette al centro i prodotti del territorio e in particolare la castagna, 4, 5 e 6 novembre.

Si inizia venerdì 4 novembre alle 16:00 con l’apertura degli stand, seguita dalla passeggiata con il complesso bandistico Amici della Musica all’interno del percorso enogastronomico.

Il tutto caratterizzato da prodotti tipici locali e la trasformazione contadina in vino, olio, pane, miele, salumi, formaggi, funghi, che saranno i prodotti protagonisti della sagra, con al centro le castagne che rappresentano il fulcro produttivo ed economico del territorio.

E alle 20:30 il concerto in piazza Federico Artuso del gruppo Karaballando Folk.

Sabato 5 alle 15:00 le strade di San Donato si riempiranno delle note di gruppi folkloristici e di musica etno-popolare, con l’animazione di bambini.

Nella programmazione anche il workshop “Castanicoltura e imprenditoria giovanile, possibili occasioni di sviluppo”.

Si proseguirà poi con l’esibizione musicale di Valentina Citro e del maestro Giuseppe Villani, mentre alle 20:30 ci sarà il concerto del gruppo Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo.

Domenica 6 le esibizioni musicali itineranti inizieranno alle 10:00, con la presenza dei Giganti di Varapodio, il gruppo folk di Mottafollone, e la Banda Battente di Serra Pedace. Spazio anche alle attività naturalistiche alle 10:30 nel centro storico, e alla premiazione del concorso letterario con gli alunni del plesso scolastico di San Donato di Ninea.

A partire dalle 18:00 si parte con i concerti del gruppo Over Quartet, mentre chiuderà l’evento il gruppo di musica etno-popolare Sabatum Quartet.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top