• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
767
di Asmara Bassetti
6 settembre 2022
06:30

Calabria terra di vini, ecco sei cantine da non perdere tra degustazioni e meravigliosi scorci

Dalla costa tirrenica al Crotonese, fino all'estrema punta dello Stivale, un tuffo nella tradizione secolare fatta di coltivazione delle viti e di aromi intensi e decisi

Food

Le spiagge, le alte vette, i paesi antichi arroccati o quelli marinari più turistici, la storia, la cultura e l’arte. Sono tante le ragioni che spingono sempre più persone a voler scoprire le bellezze della Calabria, per troppo tempo non considerate. Tra queste riveste sicuramente un posto di rilievo l’enogastronomia, uno dei tanti motivi per cui la nostra regione è nota anche oltre i confini regionali.Da citare sono sicuramente i vini calabresi, non a caso la Calabria era chiamata un tempo Enotria, terra del vino, che sottolinea la sua tradizione secolare nella coltivazione della vite ed in particolare dei vini naturali pregiati con fragranze ed aromi intensi e decisi. Qui di seguito un elenco di alcune cantine da non perdere, dove potrete provare i più buoni vini accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

2 di 7
2

Statti 

Rimanendo sulla costa tirrenica, ma in provincia di Catanzaro, ad accogliervi sarà l’azienda Statti, a Lamezia, dove i vigneti di famiglia coprono una superficie di 100 ettari, a ridosso della collina che li protegge dai venti che soffiano dal mare, dove si ritrovano cura e attenzione, necessari secondo Statti per dare vita ad un grande vino. Per la famiglia che nel corso degli anni ha svolto un ruolo determinante nell'economia calabrese, la grande varietà dei vitigni autoctoni rappresenta un grande patrimonio da riscoprire, valorizzare e far conoscere.  Per questo sono sempre pronti ad aprire i loro spazi ai visitatori, che possono passeggiare tra centinaia di ettari di oliveti e vigneti circondati dalla natura, dove non è raro incontrare scoiattoli, tassi e uccelli palustri. Oltre alla moderna cantina, si possono visitare anche il frantoio, in funzione quattro mesi all'anno, e la suggestiva barricaia sotterranea dove vengono ospitate le selezioni vendemmiali scelte da sapienti enologi, conservate in botti e barrique. Percorrendo invece i corridoi tra le stalle, sarà possibile vedere le mucche da latte con i vitelli. Presso l’Emporium si potranno provare olio, latte e vino, mentre nella Degusteria si può saltuariamente anche pranzare.

Per visitare l’azienda trovate qui i contatti. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top