• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
767
di Asmara Bassetti
6 settembre 2022
06:30

Calabria terra di vini, ecco sei cantine da non perdere tra degustazioni e meravigliosi scorci

Dalla costa tirrenica al Crotonese, fino all'estrema punta dello Stivale, un tuffo nella tradizione secolare fatta di coltivazione delle viti e di aromi intensi e decisi

Food

Le spiagge, le alte vette, i paesi antichi arroccati o quelli marinari più turistici, la storia, la cultura e l’arte. Sono tante le ragioni che spingono sempre più persone a voler scoprire le bellezze della Calabria, per troppo tempo non considerate. Tra queste riveste sicuramente un posto di rilievo l’enogastronomia, uno dei tanti motivi per cui la nostra regione è nota anche oltre i confini regionali.Da citare sono sicuramente i vini calabresi, non a caso la Calabria era chiamata un tempo Enotria, terra del vino, che sottolinea la sua tradizione secolare nella coltivazione della vite ed in particolare dei vini naturali pregiati con fragranze ed aromi intensi e decisi. Qui di seguito un elenco di alcune cantine da non perdere, dove potrete provare i più buoni vini accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

4 di 7
4

Librandi

La famiglia Librandi inizia l’attività di imbottigliamento nel 1953, quando nella piccola cantina di via Tirone a Cirò Marina si lavoravano le uve di Gaglioppo e Greco bianco che provenivano da piccoli appezzamenti nella Doc Cirò. 

Da allora le generazioni che si sono susseguite, ora arrivate alla terza, continuano a sostenere la ricchezza della nostra terra e quello che rappresenta e rappresenterà per il mondo del vino, cercando di conservare ed esaltare il patrimonio viticolo già presente. 

Se volete visitare l’azienda, potrete scegliere tra due tipologie di tour: quello della cantina, in cui sarete guidati attraverso la zona vinificazione, fino al reparto logistico, passando attraverso la barricaia e la linea di imbottigliamento, alla quale seguirà una degustazione dei cinque vini di punta dell’azienda, compresa la linea "Le Tenute"; e la giornata Librandi, durante la quale potrete prendere parte oltre che a quello per la cantina, anche al tour dei vigneti e uliveti a bordo di pick-up che vi porteranno fino alle cime delle colline della tenuta da cui godere di una vista suggestiva.

È prevista inoltre anche la visita al museo dell’agricoltura situato nel casolare di inizio ‘800 nel cuore dell’azienda, per terminare con un pranzo all’interno della foresteria, e dal pomeriggio in relax passeggiando tra i filari. 

Se volete scoprire il gusto dei vini di casa Librandi, e visitare l’azienda, qui trovate tutte le info utili.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top