• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
767
di Asmara Bassetti
6 settembre 2022
06:30

Calabria terra di vini, ecco sei cantine da non perdere tra degustazioni e meravigliosi scorci

Dalla costa tirrenica al Crotonese, fino all'estrema punta dello Stivale, un tuffo nella tradizione secolare fatta di coltivazione delle viti e di aromi intensi e decisi

Food

Le spiagge, le alte vette, i paesi antichi arroccati o quelli marinari più turistici, la storia, la cultura e l’arte. Sono tante le ragioni che spingono sempre più persone a voler scoprire le bellezze della Calabria, per troppo tempo non considerate. Tra queste riveste sicuramente un posto di rilievo l’enogastronomia, uno dei tanti motivi per cui la nostra regione è nota anche oltre i confini regionali.Da citare sono sicuramente i vini calabresi, non a caso la Calabria era chiamata un tempo Enotria, terra del vino, che sottolinea la sua tradizione secolare nella coltivazione della vite ed in particolare dei vini naturali pregiati con fragranze ed aromi intensi e decisi. Qui di seguito un elenco di alcune cantine da non perdere, dove potrete provare i più buoni vini accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

6 di 7
6

Cantine Nesci 

Cantine Nesci, con affaccio sul mare di Palizzi, è oggi una realtà all’avanguardia e tecnologicamente avanzata, realizzata ristrutturando il vecchio “catoio” datato 1896, il cosiddetto magazzino in cui venivano e vengono ancora conservati salumi, formaggi e altri viveri.

Le origini della famiglia Nesci risalgono al 1600, quando da Messina si trasferì a Palizzi e poi a Reggio, accrescendo il proprio patrimonio culturale e terriero, e dando vita ad una tradizione familiare che si ripete da oltre 5 generazioni. Attrezzata con le più moderne tecnologie, l’azienda è dotata inoltre di barricaia di botti di rovere di Allier, dove viene invecchiato il vino. 

Se deciderete di fare un tour dell’azienda, sarà all’insegna della natura tra uliveti e vigneti, tra i quali potrete passeggiare mentre conoscerete la storia dell’azienda e della produzione di vini IGT rossi, bianchi e rosé. Oltre al gusto dei vini, a lasciarvi senza fiato saranno sicuramente anche gli scorci che si mostreranno davanti ai vostri occhi, in cui potrete perdervi guardando il mare e l’orizzonte. 

E dopo essere stati deliziati con una suggestiva vista, a sorprendere i vostri gusti ci penserà la degustazione di prodotti tipici accompagnati da vini unici scelti appositamente tra le ottime etichette dell’azienda, che potete prenotare qui

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top