• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
30 novembre 2022
15:12

Da Bisignano all’Ontario con la Calabria del cuore: la storia di Francesco e del suo Via Mercanti

Parte in Canada per cercare una vita migliore, adesso ha due ristoranti e tre gelaterie nel cuore dell'Ontario che sono il riferimento degli italiani. Una splendida esperienza tra antipasti, pizze e sciarpe del Cosenza Calcio

Parte in Canada per esigenza, il sogno di vivere una vita migliore, per lui e la sua famiglia, fuori dalla provincia o comunque dallo stile di vita calabrese con “troppi compromessi”. Questa è la storia del “Via Mercanti” di Francesco Bisignano, un pizzaiolo che parta dalla Calabria, esattamente da Bisignano (CS) e vola a Toronto. In pochi anni crea il suo impero di successo con 2 pizzerie ristoranti e 3 gelaterie, diventando un ristoratore di successo. 

Io sono andato a cenare da Via Mercanti a Woodbridge, una delle due sedi. La sua cucina è un misto di cucina calabrese e italiana, per accontentare i palati di tutti.
Iniziamo degustando una burrata pugliese al tartufo accompagnata da noci pecan tostate al forno a legna, una garanzia. Nella prima parte della degustazione, Francesco ha voluto farci assaggiare la sua pinsa in pala, lasciandomi senza parole. Impasto meraviglioso, croccante al punto giusto, farcita con salsiccia e patate, imbattibile. 


Continuiamo con polenta fritta e crocché di patate artigianali, tutto realizzato da loro. Mi sarei aspettato un crocchè filante di mozzarella, ma la consistenza è eccezionale, fritto asciutto e profumato. Arrivano a tavola degli sfiziosissimi bocconcini di pizza con all’interno salame calabrese piccante, prosciutto cotto e ricotta vaccina. Le sfiziosità che mi piacciono, siamo ancora all’antipasto. 

Successivamente degustiamo la pizza di Francesco, la migliore di Toronto (ha vinto anche il premio per la migliore pizza di tutto l'Ontario), gusti semplici per non appesantirci. Pizza Calabrese, base rossa, mozzarella e salsiccia stagionata calabrese piccante e devo dire, davvero niente male. Impasto semplice, farine italiane per una pizza classica che non ha pecche, digeribile, friabile, profumata e buona.

Francesco vuole davvero sorprenderci quindi ci fa assaggiare le orecchiette con cime di rapa e salsiccia e risotto alla zucca e gamberi. Le orecchiette con le cime di rapa e salsiccia mi sarei aspettato un gusto migliore, la salsiccia è stata sfumata troppo con il vino bianco e si sentiva sul palato coprendo il sapore delle cime di rapa, sarà stato un errore della cucina? Il risotto decisamente godurioso, probabilmente oltre al burro hanno inserito una noce di panna (credo e alzo le mani in caso contrario), buono il sapore della zucca e dei gamberi che legano perfettamente. Con l’aggiunta per Parmigiano Reggiano, il piatto si arricchisce di sapore. 

Infine i dolci, tra cheesecake, monoporzioni di torte e Pizza con Nutella concludiamo la cena, in un locale arredato in maniera elegante, che ricorda l’Italia e la nostra cultura, con quadri dipinti raffigurante il volo di tanti personaggi famosi italiani. Ottimo il servizio in sala, ragazzi rapidi e attenti ai tavoli. Insomma, se andate a Toronto, non potete perdere una tappa in Via Mercanti.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top