• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
929
di Asmara Bassetti
17 agosto 2022
06:30

Calabria terra di murales, ecco cinque città dove ammirare straordinarie opere di street art

Non solo Diamante, sono tanti i paesi calabresi dove l'arte esplode in tutta la sua bellezza per vie e strade

Destinazioni

Non solo Diamante, già conosciuta per i suoi numerosi murales. In Calabria, le città e i paesi dove poter ammirare colorate e suggestive opere di street art come linguaggio artistico, sono più di una. Di seguito alcune che non potete assolutamente non vedere almeno una volta se venite nella nostra regione.

1 di 6
1

Diamante

Città dei murales in Calabria per antonomasia, Diamante ospita meravigliose opere dal 1981, quando il pittore milanese Nani Razetti, affezionato alla città, propose all’allora sindaco Evasio Pascale il progetto di riattivazione del centro storico, dando vita all’Operazione Murales. Il progetto riempì le vie nella città del peperoncino di ben 83 pittori e pittrici, provenienti dall’Italia e dall’Estero, che ridiedero vita ai vicoli, i cui muri divennero tele bianche da colorare.

Uno dei più conosciuti rimane sicuramente quello che racconta la storia della Calabria, dal graffito del toro di Papasidero e del suo ritrovamento, fino ad arrivare alla civiltà odierna fatta di pescatori e contadini. Tra i dipinti anche momenti di vita quotidiana, lavori artigianali e collettivi, e favole. 

Durante il passare degli anni altri murales si sono aggiunti a quelli già esistenti. Molte opere sono state create nel 2017 tramite il progetto Osa - Operazione Street Art, il festival di arte urbana che ha permesso ad altri artisti e opere art di entrare a far parte della parte artistica della città del tirreno. Per ricordare, inoltre, i quarant’anni dall’inizio della tradizione artistica, la scorsa estate sono state realizzate altre quattro opere, arrivando così ad un totale di oltre 330 opere murali presenti, numero che conferisce a Diamante il titolo di uno dei borghi più dipinti d’Italia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top