• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
310
di Francesco Spina
8 luglio 2022
13:33

Lo scenario dell’altopiano silano per un festival “Alternativo”: sul palco anche i Kings Of Convenience

Musica dal vivo, spettacolo e soprattutto gli incantevoli paesaggi della Sila a fare da cornice. Il “Be Alternative festival” è un appuntamento di calibro nazionale che punta alla valorizzazione turistico-culturale della Calabria. Ecco il programma

Eventi

Entra nel vivo della sua tredicesima edizione il Be Alternative Festival, kermesse promossa dall'omonima associazione Be Alternative. Un festival generazionale diventato negli anni un appuntamento di calibro nazionale per la musica dal vivo in Calabria e la valorizzazione in chiave turistico-culturale del territorio di riferimento.

Il calendario

L’apertura è prevista per oggi, 8 luglio in Piazza XV Marzo, nel cuore del centro storico di Cosenza, con l’unica tappa calabrese di Ariete e al suo “Specchio tour”. La cantautrice romana arriva per la prima volta nella città dei bruzi dopo un anno intenso di piena consacrazione musicale attraverso un album in cui la Generazione Z, si riconosce e rispecchia.


Venerdì 22 luglio, sarà la volta de “Il castello canta Battisti”, evento multidisciplinare organizzato in co-produzione con l'Associazione EmmeKappa.

In cartellone l'esibizione del progetto Lato B - il Canzoniere di Lucio Battisti con Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (the winstons Dellera,) che si terrà nel giardino del Castello Svevo di Cosenza, mentre nelle sale antistanti ci sarà una mostra d'illustrazioni in collaborazione con la community Cromosomi e ad una estemporanea d'arte, entrambe incentrate ed ispirate dalla musica ed i testi di Lucio Battisti.

Il giorno successivo, invece, spazio a  Luca Ravenna. L’artista milanese porterà dal vivo il suo spettacolo: 568 Comedy Live Show, un concentrato di stand up comedy irriverente e acutissimo.

Gli appuntamenti in Sila

Dopo gli appuntamenti nella città di Cosenza, il “Be Alternative Festival” proseguirà la sua programmazione nei centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere:  l'altopiano della Sila.

 Domenica 17 Luglio: esperienza unica in collaborazione con Ferrovie della Calabria e con il supporto dell'Associazione Ferrovie in Calabria, a bordo del Treno della Sila, un viaggio da Moccone a San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano a bordo di uno storico treno a vapore degli inizi del secolo scorso, un'esperienza straordinaria che consentirà al pubblico di ammirare alcuni dei più bei paesaggi dell'altopiano silano e che si concluderà con il concerto del trio folk svedese Crying Day Care Choir che si terrà prima della ripartenza del treno presso la Stazione di San Nicola di Silvana Mansio.

Il 24 luglio, Concerto tra i Giganti: appuntamento promosso da Be Alternative Festival in collaborazione con FAI che si terrà presso la Riserva dei Giganti della Sila e prevede la visita guidata alla riserva ed il concerto delle Tarab Ensemble, trio di world music di voci e percussioni tutto al femminile e l’esibizione di circolar music-body percussion di Yosonu.

 Il 31 luglio in arrivo un evento unico in programma sulle rive del Lago Cecita, a Camigliatello Silano, una splendida location completamente immersa nella natura in località San Lorenzo, a pochi metri di distanza dal centro visite Cupone del Parco Nazionale della Sila, nei pressi della chiesetta di San Lorenzo.

Al tramonto sul palco saliranno i Kings Of Convenience, che dopo un lungo silenzio musicale sono tornati nel 2021 a regalare al loro appassionato pubblico un nuovo incredibile album, “Peace or Love”, su etichetta Polydor Records, che dimostra come la band sappia ancora emozionare con i suoi testi e la sua musica.

Previste in questo appuntamento per il pubblico la possibilità di godere di itinerari naturalistici di assoluta bellezza all’interno del Parco Nazionale della Sila: visitare il giardino geologico, l’orto botanico, il Museo del Lupo e il Museo dell’Albero, i recinti faunistici, senza dimenticare i percorsi eno-gastronomici rigorosamente a km 0 all’interno dell’area food promossa da Gal Sila.

Ultimo appuntamento previsto fra gli splendidi scenari della Sila è in calendario per domenica 7 agosto, alle ore 17.30, con il concerto d’arpa moderna dell’artista svizzera Kety Fusco. L’esibizione, anche in questo caso, si svolgerà in una location incantevole: sarà infatti il paradiso della Biodiversità silana situato nella Riserva Biogenetica Golia Corvo

Per informazioni

Be Alternative Festival 2022 – XIII Edizione
www.blteventi.it
www.facebook.com/bealternativefestival
www.instagram.com/be_alternative_festival

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top