• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
361
di Redazione
10 luglio 2022
22:00

Ornella Muti apre il Lamezia international film fest: si parte il 12 luglio

È il primo degli eventi previsti dalla Calabria film commission. Il 13 luglio ospite della seconda serata l'attore Toni Servillo

Eventi
Muti e Anton Giulio Grande
Muti e Anton Giulio Grande

Si aprirà martedì 12 luglio, con il Lamezia international film fest, l’ideale percorso - che si snoderà per tutta l’estate (fino al 18 settembre) e che abbraccerà tutto il territorio calabrese - attraverso i festival e le rassegne sostenute dalla Fondazione Calabria film commission, guidata dal commissario straordinario Anton Giulio Grande. Un viaggio tra 13 festival e 6 rassegne, che prevedono la presentazione della programmazione di film e prodotti realizzati in Calabria.

A dare il via, dunque, a questo percorso cinematografico sarà il Lamezia Film Fest, giunto alla nona edizione: fino al 16 luglio, tra il Tip Teatro ed il Parco della Piedichiusa, il festival diretto da Gianlorenzo Franzì proporrà un viaggio nel cinema, nelle sue diverse espressioni e nei suoi diversi generi, tra cortometraggi, retrospettive con gli “Esordi d’autore”, attenzione alla nuova commedia che esprime anche una critica sociale, culturale, politica (con il Premio Villaggio), opere di rilievo nazionale ed internazionale, con uno sguardo - nella sezione Made in Calabria”- anche ai film realizzati nel territorio calabrese e firmati da giovani registi, eventi speciali, laboratori.


Previsti grandi ospit, a partire da Ornella Muti, che aprirà la prima serata, quella del 12 luglio, durante la quale sarà proiettato il film La moglie più bella, di Damiano Damiani, che segnò l’esordio dell’attrice, dando il “la” ad una carriera ricca di successi, anche a livello internazionale (nel corso del festival saranno proiettati altri due film da lei interpretati, Codice privato e La ragazza di Trieste). Ornella Muti sarà protagonista di un talk, al quale interverrà il commissario straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, che premierà l’attrice, così come, il 13 luglio, un altro dei protagonisti d’eccezione del festival, uno dei più grandi interpreti del cinema e del teatro italiano, Toni Servillo. L’attore parteciperà alla seconda serata, durante la quale sarà proiettato Teatro di guerra di Mario Martone, uno dei primi film che ha sancito la sua collaborazione con il regista napoletano.

Due protagonisti del nostro cinema, di fama internazionale, che apriranno un festival, come si diceva, ricco di ospiti: da Marcello Cesena e Ugo Dighero, tra i fondatori (insieme a Maurizio Crozza, Carla Signoris e Mauro Pirovano) del gruppo comico dei Broncoviz, a Lina Siciliano (protagonista del film “Una femmina”), da Ciro De Caro e Rosa Palasciano, regista e interprete del film Giulia” ai registi Bonifacio Angius e Andrey Khrzhanovskiy.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top