In vacanza a Reggio, molti turisti stranieri scelgono le spiagge e il mare della città: «Qui bellezza e calore che invitano a tornare»
VIDEO | Possono godere di angoli di estate lontani dalla confusione. Una risorsa anche per i reggini che non abbiano in programma vacanze fuori porta o che ancora non siano in ferie
Spagna, Francia, Romania, Bielorussia ma anche Georgia. Ecco alcune tra le nazionalità di provenienza dei tanti turisti stranieri che hanno scelto di venire per la prima volta o di tornare in vacanza in Calabria e a Reggio. Nella città dello Stretto il mare si trova pure in città a pochi passi dagli alberi secolari che costeggiano il litorale urbano, dal centro storico e dal museo dove poter ammirare i Bronzi di Riace.
«I nuovi voli Ryanair hanno certamente dato nuovo impulso al turismo e il bilancio di questa stagione è positivo. Ai tedeschi eravamo già abituati - dichiara il gestore di un lido cittadino - ma ci sono quest’anno anche tanti inglesi, francesi e anche molte persone provenienti dall’est Europa e anche dalla Georgia. Certamente stiamo registrando una più significativa presenza di turisti stranieri».
I nuovi voli Ryanair incidono anche se qualcuno è arrivato anche in treno. La meta di Reggio Calabria, a prescindere da come sia raggiunta, comunque resta appetibile e, nonostante la troppa spazzatura per strada, sa farsi amare e apprezzare. Non solo la Locride e la Costa Viola ma anche la città resta una meta prediletta. Scelti prevalentemente i lidi attrezzati, dove premiano i servizi di accoglienza che certamente possono contare su quanto la natura già mette a disposizione, mare, sole e brezza, e che, però, potrebbero essere implementati.
Il mare in città è una risorsa anche e soprattutto per i reggini che non intendano spostarsi e che certamente possono godere del sole, del mare e delle spiagge a pochi minuti o addirittura a pochi passi da casa. Ottimale per anche per chi, in attesa delle vacanze fuori porta e anche delle ferie, nei momenti liberi, ha l’opportunità di farsi un tuffo e stendersi sulla spiaggia al sole.
«Stiamo bene qui. Mare, sole e un vento molto gradevoli. Peccato non avere uno spazio in cui fare due scambi a calcio», dice un gruppo di giovani provenienti dalla Romania. Sono arrivati a Reggio al seguito di un loro coetaneo venuto qui con la sua famiglia. «Sono nato in Italia - racconta - ma poi la mia famiglia è tornata in Romania, restando legata all’Italia dove è nata anche mia sorella più piccola. Quest’anno siamo venuti in vacanza a Reggio e siamo contenti della nostra scelta. Dell’Italia ho sempre apprezzato la gente, il calore la cultura e il cibo», racconta.
«Vengo al mare qui a Reggio da anni. Mi trovo bene. Arrivo dalla Francia. Qui ritrovo tutti gli anni il calore e l’accoglienza delle persone e la bellezza dei luoghi. Mi piace immergermi e anche sott’acqua i fondali sono affascinanti con tanto da vedere», racconta un turista francese. Continua a leggere su IlReggino.it