Meteo

In Calabria caldo e primo anticipo d’estate nei prossimi giorni ma non durerà: ecco le previsioni

Tra oggi e giovedì atteso un generale calo delle temperature. Da venerdì invece l'anticiclone raggiungerà la regione con valori ben oltre le medie stagionali

19
di Salvatore Lia
25 aprile 2023
10:18

In questi ultimi giorni la primavera sta provando a dare il meglio di sé su tutta la Calabria: l'anticiclone infatti sta apportando un netto aumento delle temperature con valori ben oltre la media stagionale. Fino alla giornata di ieri si sono raggiunte temperature di circa 27°C nelle aree interne crotonesi, oltre i 25°C sulla bassa Calabria, aree joniche e zone interne cosentine mentre su resto della Regione il termometro si è stabilizzato tra i 20°C e i 23°C.

Tutto ciò però avrà una breve pausa: se l'aumento termico è stata la conseguenza dell'abbassamento verso Sud dell'anticiclone, tra oggi e la giornata di giovedì 27 aprile è atteso un generale calo delle temperature (seppur debole) con valori che si stabilizzeranno leggermente al di sotto delle medie stagionali. Avremo comunque temperature gradevoli durante le ore diurne con valori che saranno diffusamente compresi tra i 18°C e i 21-22°C.


Andremo però incontro probabilmente ad un'altalena termica: infatti tra venerdì 28 aprile e domenica 30 aprile l'anticiclone africano tenderà nuovamente a raggiungere il sud e la Calabria, apportando un generale aumento delle temperature con valori ben oltre le medie stagionali. Ad oggi sono previste temperature fino a 26-27°C lungo le coste e aree interne con clima tardo primaverile e tempo prettamente stabile con qualche disturbo pomeridiano nelle aree interne.

Poi attenzione al ponte del Primo maggio, quando si aprirà una possibile fase instabile su tutta la Calabria con piogge, temporali e temperature nuovamente in calo che durerà qualche giorno, ma di questo ne riparleremo.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top