Termometro in discesa

Meteo, in Calabria in arrivo l’aria polare: le previsioni per il 18 e 19 gennaio

Domani giornata caratterizzata da tempo variabile e perturbato sul versante tirrenico catanzarese e cosentino fin dal mattino, con piogge che potranno risultare a tratti moderate. Da venerdì temperature in forte calo, tanta pioggia e nevicate a quote medio-basse

46
di Salvatore Lia
17 gennaio 2023
20:15

Continuano le correnti tiepide di Libeccio sulla nostra regione causate dall'affondo di aria fredda sull'Europa occidentale capace di richiamare aria più calda verso il Sud-Italia dai quadranti meridionali. Questo durerà però ben poco, in quanto già dalla giornata di venerdì il flusso polare raggiungerà anche la Calabria apportando temperature in forte calo, tanta pioggia e nevicate a quote medio-basse. Ecco intanto le previsioni meteo per i prossimi 2 giorni:

Previsioni meteo mercoledì: la giornata di domani 18 gennaio sarà caratterizzata da tempo variabile e perturbato sul versante tirrenico catanzarese e cosentino fin dal mattino, con piogge che potranno risultare a tratti moderate. Altrove invece avremo cieli perlopiù nuvolosi ma senza rischio di precipitazioni. Dalla serata nubi in aumento su tutta la regione con piogge che, oltre al versante tirrenico, potranno interessare le aree interne e localmente le zone joniche catanzaresi e reggine. Non sono previste precipitazioni invece lungo il versante jonico cosentino e crotonese. Temperature stazionarie e oltre le medie stagionali con valori  massimi intorno ai 15-17°C lungo le coste, mentre i valori minimi saranno oltre i 10°C ovunque con picchi di 14-15°C su crotonese e reggino. Venti ancora moderati o localmente forti su tutta la Calabria da Sud-ovest e mari generalmente molto mossi.


Previsioni meteo giovedì: la discesa dell'affondo di aria polare verso Sud farà ruotare i venti da libeccio a ponente su tutta la Regione. Ciò causerà un calo delle temperature in particolare nei valori minimi, i quali scenderanno al di sotto dei 7-8°C lungo gran parte delle coste. I venti saranno deboli da ovest lungo il versante tirrenico, mentre saranno localmente moderati sul versante jonico. Il tempo invece continuerà ad essere ancora perturbato lungo tutte le coste tirreniche dal cosentino fin sul reggino con piogge a tratti moderate. Possibili piovaschi potranno interessare localmente anche il versante jonico catanzarese e reggino mentre altrove i cieli si manterranno molto nuvolosi o coperti. Moto ondoso marino in diminuzione su tutte le coste con mari che risulteranno poco mossi o localmente mossi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top