Il meteo

Bye bye sole, torna il maltempo in Calabria: 1 maggio con l’ombrello, previste piogge e venti forti

Temperature stazionarie o in lieve calo con valori massimi intorno ai 16-18°. Ecco le previsioni provincia per provincia

53
di Salvatore Lia
30 aprile 2023
06:30

1 2 3

L'anticiclone subtropicale sta garantendo, in questi giorni, tempo stabile e ampiamente soleggiato sulla nostra regione con temperature elevate rispetto al periodo e con valori massimi intorno ai 24-25°C con picchi fino ai 27°C nelle aree interne cosentine. Ciò però durerà ben poco: un marcato cambiamento del quadro meteorologico è atteso tra il 30 aprile e il primo maggio, quando l'ingresso di una nuova perturbazione determinerà il ritorno di nubi e piogge su gran parte della Calabria.

Per la giornata della festa dei lavoratori infatti avremo una giornata caratterizzata da piogge fin dal mattino a partire dal versante tirrenico e in particolare su quello cosentino e catanzarese dove non sono da escludere locali temporali. Possibili piogge potranno interessare anche l'istmo catanzarese e aree interne. Nel pomeriggio possibili brevi schiarite su gran parte della Regione ma ecco che dal tardo pomeriggio/serata le precipitazioni si andranno ad intensificare soprattutto sul settore jonico a causa di una linea temporalesca intensa che risalirà il mar Jonio. Piogge sparse anche sui settori interni e tirrenici con precipitazioni per lo più moderate. Le temperature sono previste stazionarie o in generale lieve calo con valori massimi intorno ai 16-18°C; venti in rinforzo lungo il versante jonico con raffiche a tratti forti in particolare sull'alto jonio con mari generalmente molto mossi; altrove venti per lo più moderati e mari mossi.

Ecco le previsioni dettagliate provincia per provincia:

1 di 6    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top