Olimpiadi di Astronomia: dieci studenti calabresi in finale nazionale

Sono dieci i giovani studenti calabresi che rappresenteranno la nostra regione alla finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia del 2014.
12 marzo 2014
00:00

L’'hanno spuntata Niccolò Ascioti e Gatto Andrea della “Carducci da Feltre”, Francesco Imbalzano e Luca Latella dell'Istituto Compresivo “Don Bosco- Cassiodoro” e Claudia Assumma del Liceo Scientifico “A.Volta”, per la categoria junior, Elisa De Leo, Giovanni Labrini e Silvia Neri dello Scientifico “Da Vinci” e Carlo Antonio Rositani del Classico “Campanella”, Giudice Francesco Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Lamezia Terme per la categoria senior.

I ragazzi sfideranno i rimanenti 30 concorrenti, venti per ciascuna sezione, dal 12 al 14 aprile prossimi a Siracusa.


L'elenco dei prescelti è stato pubblicato qualche giorno fa sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Astronomia.

Non è la prima volta che gli studenti calabresi riescono a classificarsi per le competizioni della disciplina scientifica, conquistando anche posti nelle competizioni internazionali.

Un risultato che si lega anche all'abnegazione con la quale gli allievi sono stati preparati dallo staff del Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria, diretto dalla Professoressa Angela Misiano, struttura che, in sinergia con le scuole di riferimento, ogni anno organizza corsi di preparazione a titolo gratuito.

Quest'anno i partecipanti per la regione Calabria erano 224, su un totale di 624 partecipanti.

I vincitori delle selezioni nazionali affronteranno le Olimpiadi internazionali previste per il mese di ottobre 2014 in Kyrgyzstan.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top