PALMI: LA PRIMA VOLTA DELLA VARIA ‘TARGATA’ UNESCO

Alle 19:00 il clou della festa religiosa. 100mila persone all’accensione della macchina votiva alta 20 metri e del peso di 20 tonnellate, tirata da 200 ‘mbutturi’
31 agosto 2014
00:00

PALMI (RC) - L’attesa è finita. Il giorno della “Varia” di Palmi è arrivato.  Quest’anno “esploderà” sotto l’egida dell’Unesco che l’ha dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità. Alle 19 il clou. 100mila le persone attese all’accensione della macchina votiva alta 20 metri e del peso di 20 tonnellate, tirata da 200 “mbutturi ". Una tradizione secolare che conferma la storia antica e la cultura profonda della nostra terra. La Festa che e' stata anticipata dalle varie fasi: dalla calata del cippo (la base sulla quale viene costruita la macchina a spalla) alle preselezioni e poi l'elezione delle figure maggiori della manifestazione (dette Animeddha e Padreterno), dalla prova del coraggio (che si e' tenuta giovedì) alla solenne funzione con la benedizione che si è svolta stamattina presso il Duomo. 

 


Parterre di qualità. Tanti gli ospiti presenti per la funzione. Tra gli altri interverranno il Presidente della Commissione Nazionale Unesco Giovanni Puglisi, il sondaggista Nicola Piepoli, lo scrittore e autore televisivo Umberto Broccoli, lo scrittore Pino Aprile, la pittrice Dolores Puthod, il Direttore di "Tempi" Luigi Amicone. "Un parterre di qualità che dimostra come la manifestazione di Palmi stia crescendo nella percezione nazionale, consolidando la dimensione culturale della Calabria". E' quanto ha dichiarato il Presidente del Comitato "Varia" Mario Caligiuri, Assessore regionale alla Cultura. All'evento, seguito, tra gli altri, da Tg1 Cultura, saranno presenti anche i Sindaci della Rete italiana delle Macchine a Spalla Nicola Sanna (Sassari), Leonardo Michelini (Viterbo) e Geremia Biancardi (Nola). All'evento interverrà anche il Presidente facente funzioni della Regione Calabria Antonella Stasi, insieme a una folta rappresentanza di parlamentari e consiglieri regionali. (ab)

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top