Comunali Calabria

Siderno, Mariateresa Fragomeni è il nuovo sindaco: prima donna alla guida del Comune

VIDEO | La candidata del centrosinistra ha battuto al ballottaggio Domenico Barranca del centrodestra. Una vittoria mai in discussione. Ecco la composizione del nuovo Consiglio comunale

446
di Redazione
18 ottobre 2021
16:10

Mariateresa Fragomeni è il nuovo sindaco di Siderno, popoloso centro della costa jonica reggina,con 4.445 voti, pari al 64,37%. Il suo sfidante Barranca si ferma a 2.460 (35,63%). La sua vittoria, fin dalle prime schede scrutinate, non è apparsa mai in discussione. Dopo avere staccato al primo turno di circa 20 punti il suo avversario Domenico Barracanca, la candidata del Partito democratico ha vinto abbastanza agevolmente la sfida del ballottaggio, nell'unico comune calabrese sopra i 15mila abitanti, insieme a Cosenza, chiamato al secondo turno per l'elezione del primo cittadino.

Fragomeni: «Siderno ha votato per il cambiamento»

L'ex assessore regionale della giunta guidata da Mario Oliverio è la prima donna a essere eletta sindaco del più grande centro della Locride. Classe ’75, commercialista e anima del Pd reggino, Fragomeni ha staccato il suo avversario di circa 30 punti percentuali. Un successo quello dell’ex assessore regionale che, già dalle prime fasi dello scrutinio, non è mai stato in discussione.


E nel suo quartier generale di via Michele Bello la gioia è esplosa in maniera incontenibile. Nel nuovo “parlamentino” cittadino Fragomeni potrà contare su una maggioranza di dieci consiglieri comunali. Fragomeni ha brevemente commentato: «È un ritorno alla democrazia dopo anni di commissariamento. Un voto libero che ci ha premiato. I cittadini hanno premiato il programma, il progetto. Siderno ha votato per il cambiamento. Sono il primo sindaco donna della città e per la prima volta siederanno in Consiglio sei donne».

Il nuovo Consiglio comunale Siderno

Con il successo di Mariateresa Fragomeni, alla maggioranza toccano 10 consiglieri di maggioranza (6 della lista del Partito democratico e 4 di "Ripartiamo da Siderno"), mentre in minoranza entrano Barranca, Archinà e i due più votati della lista del centrodestra "La nostra missione" e di "Siderno 2030".

Maggioranza: Alessandro Archinà (Pd), Vittoria Luciano (Pd), Davide Lurasco (Pd), Carlo Fuda (Pd), Anna Maria Felicità (Pd), Giusy Massara (Pd), Francesca Lopresti (Ripartiamo da Siderno), Fabrizio Antonio Figliomeni (Ripartiamo da Siderno), Maria Elvira Brancati (Ripartiamo da Siderno), Martina Bizzantini (Ripartiamo da Siderno).

Minoranza: Domenico Barranca (candidato a sindaco), Aldo Caccamo (La nostra missione), Domenico Catalano (La nostra missione), Stefano Archinà (Siderno 2030), Massimo Diano (Siderno 2030), Domenico Sorace (Siderno 2030).

Comunali Siderno, risultati e aggiornamenti LIVE

Ore 16.52 -  Il dato definitivo di Siderno

Dato finale a Siderno: Fragomeni 4.445 (64,37%), Barranca 2.460 (35,63%)

Ore 16.25 -  Fragomeni con 1500 voti di vantaggio 

Continua ad aumentare il vantaggio di Fragomeni: 3.507, Barranca 2.001

Ore 16.15 -  Fragomeni sindaco di Siderno

Marieteresa Fragomeni è il nuovo sindaco di Siderno. Il vantaggio accumulta appare ormai incolmabile. La candidata del Pd, nell'ultimo rilevamento ufficiale, totalizza 3.140 preferenze contro le 1800 di Domenico Barranca.

Ore 16.00 - Manca poco a Fragomeni per diventare sindaco 

Continua a manteneresi inalterato il vantaggio di Mariateresa Fragomeni 1994 preferenze nei confronti di Barranca 1130 voti.

Ore 15.45 - Aumenta il vantaggio di Mariateresa Fragomeni 

Continua ad aumentare la forbice tra la candidata del centrosinistra Fragomeni che 1.021 (64,54%) doppia quasi le preferenze di Barranca, che si attesta a 561 voti (35,46%). 

Ore 15.20 - Prime schede scrutinate, Mariateresa Fragomeni avanti 

Dalle prime schede scrutinate, la candidata del centrosinistra Fragomeni è in vantaggio su Barranca.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top