Commissione antimafia, Santelli: «Indagare sui rapporti mafie-sanità»

La vicepresidente di Palazzo San Macuto sul programma del presidente Morra: «Necessario non perdere la bussola dell'orientamento condiviso del lavoro da svolgere»

69
di Redazione
17 novembre 2018
14:42
L’onorevole Jole Santelli
L’onorevole Jole Santelli

«Ho letto con attenzione il programma che il presidente Morra proporrà  alla Commissione Antimafia e ritengo necessarie alcune sottolineature per rendere chiaro il concetto delle finalità e degli scopi che bisogna perseguire».  Lo afferma in una nota il vice presidente della commissione antimafia,  Jole Santelli.

«Mi sembra di estremo interesse-dice Santelli- la necessità di indagare i rapporti fra mafie e sanità. Purtroppo –aggiunge  l’esponente forzista - la sanità oggi è un coacervo di interessi in cui il bisogno  primario, i diritti dei pazienti, non risulta preminente. Credo che compito essenziale della Commissione sia oggi cercare di comprendere i nuovi fenomeni criminali associativi tra cui la presenza della criminalità organizzata straniera ed i collegamenti con quella autoctona».


Altrettanto essenziale «è comprendere l’efficacia nei diversi distretti giudiziari delle strutture di contrasto alla criminalità organizzata tanto in relazione alle risorse umane e strumentali, quanto al delicato rapporto fra procure distrettuali e circondariali».

«Mi ha, infine, colpito- prosegue  la  neo vicepresidente antimafia - lo specifico riferimento del presidente Morra al  cosiddetto ‘processo trattativa Stato-Mafia’ argomento che per delicatezza ed interesse ritengo non possa essere trattato che nella Commissione plenaria, come accade da sempre per tutti i temi di interesse generale.  È  necessario - conclude Santelli - non perdere di vista la bussola dell'orientamento condiviso del lavoro da svolgere, per evitare errori che minerebbero la credibilità dell'istituzione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top