Comunali

Cosenza: Franz Caruso è il nuovo sindaco, sconfitto Francesco Caruso

VIDEO | L'avvocato che rappresenta il centrosinistra trionfa nella città bruzia. Ecco come sarà composto il nuovo consiglio comunale

486
di Redazione
18 ottobre 2021
16:00

Franz Caruso è il nuovo sindaco di Cosenza. Il rappresentante del centrosinistra vince con il 57,59% delle preferenze (14413 voti). Sconfitto Francesco Caruso che si ferma al 42,41% (10615 voti).

Franz Caruso sindaco di Cosenza: «Il nostro un progetto che guarda lontano»

Tra gli applausi, ha fatto la sua comparsa nella sua segreteria proprio il nuovo primo cittadino della città bruzia: «Abbiamo offerto un progetto che guarda lontano».


La lunga campagna elettorale di Caruso è partita due anni fa: «Per Cosenza si può fare tanto, ci vuole soltanto la capacità di ascoltare la gente. Quello che è mancato in questi anni è stato proprio questo, la capacità di ascolto. Bisogna sempre confrontarsi con la propria città per capire i bisogni. Io la vivo la città e conosco i problemi: bisogna intervenire sull’acqua, viabilità, rifiuti, decoro urbano. Adesso però dobbiamo offrire le soluzioni. Parte una nuova stagione, si chiude una fase che ha avuto luci e ombre. Noi speriamo di avviare un percorso luminoso per Cosenza che possa riportare la nostra città ad essere l’Atene della Calabria».

Da qui la promessa: «Investiremo tanto in solidarietà, cultura, tutala della salute e cercheremo di gettare le basi per creare sviluppo e occupazione».

I festeggiamenti

Franz Caruso sindaco, ecco il nuovo Consiglio comunale di Cosenza

Il successo del centrosinistra al ballottaggio, con l’affermazione di Franz Caruso, porta di fatto in consiglio comunale un sostanziale ricambio con oltre la metà dei componenti alla prima esperienza istituzionale. 

Ecco i venti consiglieri di maggioranza

Franz Caruso Sindaco: Maria Teresa De Marco (421 voti), Massimiliano Battaglia (353 voti), Caterina Savastano (305 voti), Roberto Sacco (272 voti), Francesco Turco (240 voti), Ivan Commodaro (220 voti), Giuseppe Ciacco (216 voti), Mimmo Frammartino (209 voti), Antonietta Cozza (174 voti), Chiara Penna (165 voti);
Partito Democratico: Damiano Covelli (532 voti), Maria Pia Funaro (498 voti), Giuseppe Mazzuca (372 voti), Francesco Alimena (269 voti), Assunta Mascaro (215 voti), Massimiliano D’Antonio (179 voti), Concetta De Paola (176 voti), Gianfranco Tinto (162 voti);
Partito Socialista: Giuseppina Incarnato (175 voti), Antonio Golluscio (110 voti).

La rappresentanza dell’opposizione

Candidati a sindaco perdenti: Francesco Caruso, Bianca Rende, Francesco De Cicco;
Fratelli d’Italia: Francesco Spadafora (1172 voti), Ivana Lucanto (845 voti), Giuseppe d’Ippolito (529 voti);
Occhiuto per Caruso: Alfredo Dodaro (446 voti), Francesco Cito (422 voti);
Forza Cosenza: Antonio Ruffolo (737 voti), Michelangelo Spataro (527 voti);
Lista Bianca Rende Sindaca: Francesco Luberto (189 voti).
Lista De Cicco sindaco: Francesco Gigliotti (212 voti)

Francesco Caruso: «Onoreremo la fiducia che i cittadini ci hanno accordato»

A prendere la parola anche Francesco Caruso che ha augurato buon lavoro al neoeletto sindaco di Cosenza, Franz Caruso: «Noi – ha poi precisato – eserciteremo il nostro ruolo attento di opposizione e onoreremo la fiducia che i cittadini ci hanno accordato». Dopo aver ringraziato la sua squadra, tempo di prime analisi: «I nostri avversari hanno parlato più alla pancia dei cittadini, noi più alla testa e al cuore. La risposta non c’è stata specie da quella parte della città più consapevole. Cercheremo di riflettere sul nostro operato, su quanto proposto e cercheremo di catturare l’attenzione e partecipazione dei cittadini».

Comunali Cosenza, risultati e aggiornamenti

Ore 16.45 - Chiuso lo scrutinio: Franz Caruso sindaco

Il rappresentante del centrosinistra Franz Caruso vince con il 57,59% delle preferenze (14413 voti). Sconfitto Francesco Caruso che si ferma al 42,41% (10615 voti).

 

Ore 16.25 - 65 sezioni scrutinate

Quando sono state scrutinate 65 sezioni su 82 ormai è chiaro il risultato: Franz Caruso è il nuovo sindaco di Cosenza. Al momento 10.987 voti per il neo primo cittadino (57,99%). Francesco Caruso 7.958 (42,01)

Ore 15.50 - Cosenza si prepara a festeggiare Franz Caruso

Franz Caruso si avvia verso la vittoria. Il commento di Luigi Incarnato: «Mi auguro che i socialisti possano mette in piedi una buona organizzazione politica. Siamo stati un partito che ha dato tanto a questa Regione. Ritengo che questa vittoria possa rimettere in campo un nuovo socialismo, ce ne è bisogno».

Ore 15.45 - Franz Caruso prevale su Fancesco Caruso

Franz Caruso avanti con il 56.6% (3396 voti). Francesco Caruso 42.6% voti.

Ore 15.30 - L'affluenza definitiva a Cosenza

A Cosenza l'affluenza definitiva si attesta al 44,71%, in calo rispetto al primo turno (64,87%).

Ore 15.15 - Prime schede scrutinate, Franz Caruso avanti 

Pochissime ancora le schede scrutinate a Cosenza. Franz Caruso avanti con il 57,3% (886 voti). Francesco Caruso 42,7% (659 voti).

Chi è Franz Caruso

Franz Caruso è nato e cresciuto a Cosenza. Avvocato penalista. Impegnato in politica dagli anni del liceo, si è sempre ispirato ai valori del riformismo italiano e socialista, di cui oggi è segretario provinciale. In passato si è candidato anche alle Regionali, quando nel 2014 vinse Mario Oliverio, non riuscendo ad essere eletto per una manciata di voti. Ha 62 anni, una moglie, Carla, e due figli: Mattia ed Alberto. «Amo il mio lavoro, le macchine da corsa, lo sci, la musica leggera italiana e il mare. Il mio percorso umano, politico e professionale mi ha permesso di conoscere Cosenza nelle sue mille sfaccettature» ha scritto nella sua biografia pubblicata sul sito ufficiale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top