ELEZIONI PROVINCIALI, COSENZA SI PREPARA AD ANDARE ALLE URNE. CACCIA ALL’EREDE DI MARIO OLIVERIO

Non solo Vibo Valentia. Al voto in autunno andrà anche la Provincia di Cosenza. Già partito il toto-candidature in vista dalla chiamata alle urne fissata per domenica 12 ottobre
27 agosto 2014
00:00

COSENZA - Si sarebbe dovuto votare domenica 28 settembre per l’elezione del presidente e dei consiglieri provinciali, ma la chiamata alle urne per la provincia di Cosenza è slittata al 12 ottobre.

 


La riforma Del Rio. Per la prima volta, non saranno i cittadini a votare ma i consiglieri delle amministrazioni comunali della provincia. Si tratta, infatti, di elezioni di secondo livello e i sindaci e consiglieri provinciali uscenti dovranno eleggere, il prossimo presidente dell’amministrazione e i 16 componenti del consiglio provinciale.

 

Centrodestra favorito. Non tutti i voti, però, avranno lo stesso peso, ma ci saranno differenze in base alla popolazione rappresentata. Motivo per il quale il centrodestra parte decisamente favorito perché amministra gli otto comuni più grandi della provincia, tra cui Cosenza, Rende, Montalto, Acri, Corigliano, Rossano, San Giovanni in Fiore e Paola.

 

I movimenti nel centrosinistra. In attesa dell’adempimento delle formalità burocratiche si fanno i primi nomi. Si dice pronto a guidare la Provincia il sindaco Mario Occhiuto, mentre dal centrosinistra, per ora, tutto tace, solo qualche idea magari Giovanni Papasso sindaco di Cassano allo Ionio, uno dei pochi comuni più grandi rimasti al centrosinistra, ma in molti pensano ad un nome di superamento. Manna, infatti, ha lanciato l’idea di esportare la maggioranza trasversale e senza colori utilizzando l’esempio del Laboratorio civico, risultato vincente a Rende. (em)

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top