Emergenza rifiuti, Aieta: 'Esporteremo in Regione il modello della Provincia di Cosenza'

Il sindaco di Cetraro, candidato alle regionali del 23 novembre per il Pd, presenta il suo programma per risolvere l'emergenza rifiuti
di redazione
17 novembre 2014
12:31

Lamezia Terme -  "Dalla mattina del 24 novembre il presidente Oliverio e i consiglieri regionali di maggioranza dovranno mettere immediatamente mano alle tante emergenze lasciateci in eredità dal centrodestra di Scopelliti. Fra queste è sicuramente prioritaria quella dei rifiuti. È uno schiaffo alla civiltà continuare a vedere interi paesi ostaggio dei cumuli di spazzatura. Di questa materia – si legge nella nota di Aieta – mi sono occupato molto negli anni scorsi quando ho ricoperto l'incarico di assessore provinciale all'Ambiente nella giunta guidata dal presidente Oliverio. E rivendico con orgoglio il valore del Piano per la gestione dei rifiuti approvato dalla Provincia di Cosenza".

"In una situazione di gravissima emergenza come quella attuale e di fronte ai ripetuti inviti a non occuparci di un problema rispetto al quale le Province non hanno competenze – ha dichiarato – avremmo potuto soffiare sul fuoco e agitare la bandiera del populismo. Non lo abbiamo fatto perché prevalso in noi il senso di responsabilità nei confronti dei territori e delle popolazioni amministrate. Pur non avendo competenze, siamo rimasti in campo e abbiamo detto la nostra. Adesso toccherà trasferire – conclude Aieta – alla Regione il modello sperimentato alla Provincia di Cosenza". Riduzione, recupero, riciclo e riutilizzo, le parole chiave del piano di Aieta per gestire l'emergenza, e soprattutto per evitare che questa investa di nuovo il territorio calabrese nel prossimo futuro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top