L’iniziativa

Istruzione, Princi: «Al via nelle scuole la formazione sui rischi per cause naturali del territorio calabrese»

I corsi inizieranno domani al Liceo scientifico Volta di Reggio Calabria e proseguiranno in tutte le altre province

 

16
di Redazione
11 aprile 2023
11:25
Giusi Princi, vice presidente della Regione
Giusi Princi, vice presidente della Regione

«Inizieranno domani, mercoledì 12 aprile, al Liceo scientifico "Volta" di Reggio Calabria, guidato dalla dirigente Marisa Monterosso e, a seguire, interesseranno tutte le province della Calabria, i corsi di formazione indirizzati ai referenti di educazione civica delle istituzioni scolastiche calabresi, promossi dall'Assessorato all'Istruzione, dai Dipartimenti Istruzione e Protezione civile della Regione, d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale». Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale. 

«Siamo tutti consapevoli - afferma la vice presidente Giusi Princi - quanto la nostra terra sia caratterizzata da un alto rischio sismico ed idrogeologico. Pertanto la formazione è volta proprio ad accompagnare gli studenti, attraverso i docenti, nel conoscere ed approfondire le attività del Servizio Nazionale della Protezione Civile, i rischi presenti sul territorio italiano ed in particolare i rischi naturali ed antropici che incombono sulla Calabria. La conoscenza dei rischi del proprio territorio consente di ridurre la vulnerabilità e di conseguenza l'impatto sulla nostra vita. Con l'intento di fornire ai docenti gli strumenti per formare adeguatamente i propri studenti con la Protezione Civile regionale sono stati organizzati dei corsi di formazione per i docenti referenti, tenuti dal prof. Agostino Miozzo, già direttore generale del Dipartimento di Protezione civile nazionale nonché membro del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza covid 19, e da Domenico Costarella, attuale direttore generale del Dipartimento regionale». 


«Ad ogni corso, organizzato per ambito provinciale - aggiunge la vice presidente della Regione - potranno partecipare massimo 40 persone. Il percorso formativo, della durata di 4 ore, sarà pratico laboratoriale e contestualizzato nei territori di riferimento in base alle relative emergenze. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione e sarà distribuito materiale informativo da condividere con i propri collegi dei docenti - conclude Princi -, che nell'occasione ringrazia per la preziosa disponibilità Antonella Iunti, direttore dell'Usr Calabria, Antonino Domenico Cama, vicario Usr e Coordinatore dell'Ambito provinciale di Reggio, e tutti i dirigenti scolastici regionali titolari delle sedi in cui si svolgeranno i corsi». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top