La kermesse

La Calabria al Salone del Libro di Torino, Princi: «Programma ricco e possibilità per le scuole di partecipare da remoto»

La vicepresidente: «È una manifestazione storica, un evento culturale molto atteso e vogliamo contribuisca ad offrire, sempre di più, un’immagine nuova della nostra regione nel panorama nazionale»

14
di Redazione
3 maggio 2023
10:20
Salone del Libro di Torino
Salone del Libro di Torino

«Con un’area esposizione di 200 mq, la Regione Calabria si candida ad essere ancora protagonista del Salone Internazionale del Libro di Torino. E per la XXXV edizione, dal 18 al 22 maggio, con il Dipartimento Istruzione e Cultura stiamo già predisponendo tutto affinché ogni istituto scolastico di primo e secondo ciclo del nostro territorio abbia la possibilità di seguire da remoto e partecipare attivamente alle presentazioni». È quanto afferma la vicepresidente della Regione Giusy Princi.

«Il Salone del Libro è una manifestazione storica, un evento culturale molto atteso - spiega la vicepresidente Princi - e vogliamo contribuisca ad offrire, sempre di più, un’immagine nuova della Calabria nel panorama nazionale. Come più volte ribadito anche dal presidente Roberto Occhiuto, la Cultura riveste un ruolo fondamentale nel programma di governo della Giunta regionale; non si può pensare di cambiare rotta senza operare una vera rivoluzione culturale».


Per la Princi si tratta di «un'operazione di rinnovamento a cui, oltre al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti, hanno aderito tanti editori calabresi che, coordinati dal Sistema Bibliotecario lametino, promuoveranno numerose iniziative ed eventi presso lo stand della Calabria, dove verrà allestita una vera e propria area meeting che ospiterà diverse presentazioni letterarie. E sarà estremamente importante la partecipazione degli studenti calabresi, seppur a distanza, perché i giovani sono e saranno i veri protagonisti del radicale rinnovamento culturale della nostra regione, attraverso un confronto sempre più ricco e stimolante con il mondo della lettura e dell’editoria».

«Non perdete dunque l'opportunità di immergervi nella cultura e nella storia della Calabria, attraverso gli occhi dei suoi autori, che interpretano con intensità l'amore per la propria terra - è l’appello del Vicepresidente in conclusione di lettera, a cui è stato allegato il nutrito programma delle giornate che caratterizzerà lo stand della Calabria - Vi aspettiamo numerosi, in presenza o da remoto, in uno stand moderno ed accogliente, per diffondere nel mondo la vitalità, le luci e i colori della nostra Terra».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top