L’interrogazione

Carenza farmaci, Danzì e Ferrara (M5s): «L’Europa intervenga, si adotti una politica centrale»

Le due europarlamentari grilline in una nota congiunta: «Non possiamo lasciare che le case farmaceutiche investano solo nei medicinali più remunerativi e abbandonino quelli essenziali per la cura dei malati»

17
di Redazione
12 gennaio 2023
11:50
Da sinistra: Danzì e Ferrara
Da sinistra: Danzì e Ferrara

«Molti Paesi europei sono alle prese con una grave carenza di medicinali, in particolar modo di antibiotici, antinfluenzali e quelli a base di ibuprofene». Così in una nota congiunta Maria Angela Danzì e Laura Ferrara, europarlamentari del Movimento 5 Stelle, in merito alla crisi che sta colpendo il settore farmaceutico anche se l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) tranquillizza sostenendo che «non esiste un allarme reale» in quanto la «copertura è assicurata dai medicinali equivalenti».

«Dopo la scarsità di mascherine che ha portato a grandi speculazioni sui prezzi durante la pandemia, l’Ue deve fare i conti con una nuova crisi sanitaria, la cui gestione viene a torto demandata ai singoli Paesi che hanno adottato in Italia, Grecia e Francia misure differenti».


Leggi anche

«In una interrogazione presentata alla Commissione europea – continuano le esponenti grilline - chiediamo di adottare una politica centrale per prevenire la carenza di produzione, approvvigionamento e distribuzione di farmaci e dispositivi medici di protezione. Non possiamo lasciare che le case farmaceutiche investano solo nei farmaci più remunerativi e abbandonino quelli essenziali per la cura dei malati».

Leggi anche

«La Commissione deve garantire la creazione di scorte strategiche e incoraggiarne la produzione e gli investimenti sui farmaci di base sul suo europeo», hanno concluso Danzì e Ferrara.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top