Verso la proroga

Mascherine negli ospedali e rsa, il ministro Schillaci: «Almeno fino a primavera»

Il titolare del dicastero Salute: «Indossare i dispositivi nei presidi sanitari è una forma di rispetto verso i pazienti più deboli»

21
di Redazione
21 dicembre 2022
11:13

Sarà prorogato almeno fino a primavera l'obbligo di indossare le mascherine anti-covid in ospedali, strutture sanitarie e Rsa. La misura è in scadenza il 31 dicembre. Lo ha anticipato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ospite di Adnkronos Live. «Una delle poche cose che mi ha un po' infastidito da quando sono diventato ministro - afferma - è che qualcuno ha scritto, e continua ancora oggi a farlo, che volevamo togliere questo obbligo e poi ci abbiamo ripensato. Non ci abbiamo mai ripensato. Non abbiamo tolto l'obbligo - rimarca Schillaci - e lo riprorogheremo: indossare le mascherine in ospedale è una forma di rispetto verso i pazienti più deboli».

La posizione degli esperti

«Credo che sia saggio prolungare l'obbligo delle mascherine per le Rsa e gli ospedali. Bene quindi l'annuncio del ministro Schillaci». Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). Secondo Andreoni, «aspettare ancora a togliere questo obbligo è corretto, c'è il Covid e l'influenza, tra 3-4 mesi la situazione epidemiologica sarà molto diversa». Il provvedimento accolto con favore anche da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top