Il neurologo calabrese Bonavina e le cause delle cefalee

In una lunga intervista rilasciata a rivista specializzata, analizzate le diverse tipologie di cefalee, le modalità di raccolta dati per le diagnosi e le fasce d'età più colpite.
622
di Redazione
22 agosto 2016
10:04

 

 Le cefalee figurano nella top ten delle malattie che più compromettono il benessere fisico e psicologico, a livello globale, di una persona.


 

 

Uno degli esperti è proprio il dottor Giuseppe Bonavina, neurologo nonché responsabile dell’Ambulatorio Cefalee dell’Ospedale Villa Erbosa di Bologna, originario della Calabria, Tropea nello specifico. In una lunga intervista, rilasciata ad Antonella Quaranta, ha riferito sintomi, rimedi, particolarità della patologia, sfatando miti e attestando verità.  Il professionista ha dato il suo contributo nell’ambito di una rivista di settore “GSD magazine”, Gruppo Ospedaliero San Donato. E proprio nella rubrica “Neurologia”, s’è discusso dei passi avanti compiuti dalla tecnologia e dalla scienza, per fare chiarezza su un male che colpisce, ogni anno, sempre più italiani, secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

 

 

L’intervista, suddivisa in più parti, s’avvia con l’individuazione delle diverse tipologie di cefalee, le modalità di raccolta dati indispensabili alla diagnosi e le diverse fasce d’età colpite. Aspetto di non poco conto dal momento che il dottor Bonavina ha evidenziato quanto il disturbo possa colpire anche i più piccoli.

 

 

Cure e terapie attualmente a disposizione, aprono la seconda fase dell’intervento, prima che il professionista s’addentri nella sezione dedicata alla ricerca scientifica, grazie alla quale si cerca di individuare nuovi bersagli terapeutici a livello farmacologico quanto a livello del sistema immunitario.

 

 

Prima della chiusura con il “vero e il falso” sul mal di testa, il dottor Bonavina ha indicato le caratteristiche del centro bolognese, dove esiste un percorso diagnostico assistenziale elaborato nel corso della prima visita.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top