Lotta ai tumori

L’ospedale di Reggio Calabria si dota di un nuovo mammografo: sarà destinato alla Breast unit

La nuova strumentazione sarà collocata nel Centro di senologia che avrà il compito di accompagnare la paziente affetta da tumore nel percorso di cura

12
di Redazione
8 marzo 2023
22:00

Nuova strumentazione per rendere più incisiva la lotta ai tumori. Nella giornata che celebra la donna, il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria sostiene le donne e le loro sfide attraverso l’acquisto di un mammografo digitale con tomosintesi (che si aggiunge a quello già presente presso il presidio “Morelli”) da destinare alla Breast unit, Centro di senologia afferente l’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e d’urgenza, guidata da Salvatore Maria Costarella. I dettagli sono contenuti in una nota del Gom.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività volte alla realizzazione della Breast unit, la quale aspira a diventare un punto di riferimento nella cura e nell’assistenza alle donne che affrontano la diagnosi di tumore al seno. Attraverso un team multidisciplinare, elevati standard di cure ed il supporto di terapie e tecniche innovative, la Breast Unit prende in carico il paziente inserendolo in un progetto individualizzato che accompagna la donna in ogni tappa del percorso di cura.


«Una donna che scopre la malattia – sottolinea il dottoressa Costarella nel comunicato– viene letteralmente presa per mano e diventa protagonista di un progetto personalizzato di salute che dalla diagnosi passa alle cure e alla guarigione senza avere il benché minimo pensiero di prenotazioni di visite ed esami che vengono eseguiti direttamente dal nostro centro e soprattutto abbattendo i tempi di attesa».

Nello specifico, il mammografo digitale, che entrerà in funzione appena terminato il collaudo, si avvale di un avanzato sistema mammografico di tomosintesi, progettato con particolare attenzione alle esigenze diagnostiche dei radiologi, alla facilità d’utilizzo da parte degli operatori e al comfort delle pazienti, garantendo pertanto una diagnosi senologica più chiara ed accurata. Si tratta dunque di un utile strumento di prevenzione per il tumore mammario e un investimento tecnologico del quale – conclude la nota- l’Ospedale è orgoglioso di essersi dotato.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top