Sanità di qualità anche in Calabria, quando andare altrove non serve (VIDEO)

La branca della chirurgia addominale complessa può contare su un centro di eccellenza nell’ospedale di Cosenza. LaC Salute accende i riflettori su questa realtà che rappresenta un vanto per l’intera regione
di Rossella  Galati
22 marzo 2018
22:21

Le patologie del pancreas, del fegato e delle vie biliari sono tra le più complesse che la chirurgia generale affronta e che è possibile curare anche in Calabria, precisamente all'ospedale di Cosenza, con risultati eccellenti. L'unità operativa semplice dipartimentale di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti dell'Annunziata, diretta da Sebastiano Vaccarisi, si occupa quotidianamente di queste patologie che richiedono interventi di alta complessità. Garantendo così una sanità di qualità in linea con i più prestigiosi centri di eccellenza nazionali e internazionali evitando così ai cittadini calabresi di dover ricorrere ai viaggi della speranza.

 


«Nella nostra unità ha iniziato a prendere piede una attività di equipe - aggiunge Vincenzo Pellegrino, della stessa unità operativa - non c'è solo il medico isolato che decide la migliore attività di cura su un paziente ma è un gruppo multidisciplinare che assicura il migliore percorso di cura, non solo pensando alle patologie d'organo ma considerando anche la sfera affettiva e psicologica del paziente».

E gli specialisti Vaccarisi e Pellegrino saranno ospiti della nuova puntata di LaC Salute in onda domani, venerdì 23 marzo, alle 13.30 e alle 20.00, che sarà dedicata proprio alla chirurgia addominale complessa.

 

Rossella Galati

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top