L’evento

Acri, “lagana e ceci” per aprire Assaporagionando 2022: al via la fiera espositiva

VIDEO | Con il taglio del nastro è partita ufficialmente la manifestazione. giunta alla 21esima edizione, che alterna momenti di gusto a talk e dibattiti. Nella prima giornata, degustazione di uno dei piatti tipici del territorio e la parola alla politica con esponenti regionali e nazionali

76
di Francesco Spina
3 dicembre 2022
09:18

Con il più consueto taglio del nastro, ha preso il via ad Acri, l’edizione 2022 di “Assaporagionando”, evento giunto alla 21esima edizione che alterna momenti di gusto a talk e dibattiti, inframezzati da spettacoli e animazioni per grandi e bambini.

Protagoniste assolute, però, sono le imprese agroalimentari del territorio e le associazioni. Ad esporre nella splendida sala delle colonne di palazzo SanseverinoFalcone sono in 40, provenienti da ogni parte della Calabria. L’evento, promosso dal Comune di Acri con la Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza, ha come sottotitolo “Tradizionalmente Innovativi”. Si prefigge dunque di coniugare la bontà delle nostre tradizioni culinarie, agroalimentari, vitivinicole e artigiane in chiave innovativa.


Ad aprire la manifestazione il Talk “Tradizionalmente Innovativi – Agricoltura, Artigianato & Tipicità”; durante il quale sono intervenuti l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, il senatore Ernesto Rapani, il consigliere regionale Ferdinando Laghi, l’assessore comunale alle attività produttive di Acri Mario Bonacci, il presidente UNSIC Cosenza Carlo Franzisi e la presidentessa di Hortus Acri Assunta Viteritti.

«Questo è un momento importante per far conoscere le nostre realtà – ha affermato il senatore quota FdI Ernesto Rapani -. Viviamo in una realtà difficile ma abbiamo dei prodotti che sono delle eccellenze, provenienti dalle nostre terre ed è proprio qui il compito della politica che deve cercare di mettere insieme queste imprese e valorizzare i nostri prodotti».

Durante la manifestazione l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo ha parlato dei punti di forza del settore agroalimentare calabrese e di ciò che la politica può fare per far crescere l’imprenditoria locale. «Noi dobbiamo migliorare l’immagine della nostra regione, creando un vero e proprio brand che possa puntare sulla qualità delle produzioni – ha affermato Gallo -, ma anche sulla qualità del territorio e sull’accoglienza, non tralasciando la formazione e l’innovazione».

Ad accompagnare la serata del primo appuntamento con Assaporagionando la degustazione di “Lagana e Ceci”, un tipico primo piatto del territorio, preparato da alcuni pastifici locali con la collaborazione dei ragazzi dell’istituto alberghiero che fa a capo all’IPSIA di Acri.  Mentre a chiudere il primo giorno dell’evento lo spettacolo teatrale “U Piscispada” di e con Barbara Bruni e Antonio Conte.

Durante la mattinata del 3 dicembre, in occasione della giornata europea della disabilità, ad Assaporagionando arriverà Carlo Calcagni. L’ufficiale elicotterista dell’esercito italiano e atleta paralimpico, rimasto gravemente intossicato dall’uranio impoverito durante una missione di pace in Bosnia.  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top