Cinema Calabria

L’occupazione dell’ospedale di Cariati diventa un film: la prima a Reggio Calabria il 5 dicembre

VIDEO | Arriva nelle sale il docufilm “C'era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” di Federico Greco e Mirko Melchiorre. Ecco tutte le date di uscita nelle sale

5
di Redazione
27 novembre 2022
18:00

Arriva nelle sale e ci sono già le prime date di uscita del docufilm “C'era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” di Federico Greco e Mirko Melchiorre, che raccontala vicenda dell’occupazione dell’ospedale di Cariati. L’esordio sarà il 5 dicembre a Reggio Calabria mentre il 6 sarà proiettato a Corigliano Rossano, dove l’evento sarà arricchito dagli interventi musicali di Cataldo Perri e Leo Caligiuri.

Presto le date di Cosenza, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Modena, Milano, Torino,...
Nello stesso mese di dicembre ci sarà l'approvazione della nuova configurazione della rete ospedaliera calabrese. A Cariati, così come dichiarato dal commissario Occhiuto, ci sarà l’ospedale per acuti e quello di comunità.


Sulla stessa linea le dichiarazioni del commissario Asp di Cosenza, Antonello Graziano, in riferimento anche alla struttura sanitaria di Trebisacce. «I territori e i cittadini hanno bisogno solo dei fatti, aspettano solo concretezza e che tutto ciò si trasformi prima in legge e soprattutto in servizi – affermano i Comitati uniti per il Vittorio Cosentino –. Aspettano, attenti e organizzati e denunciano ancora i ritardi nel conseguimento degli impegni presi anche in riferimento all'istallazione degli strumenti predisposti per il Vittorio Cosentino (Tac ed ecografo per ambulatorio di cardiologia, ad esempio)».

«Chiediamo ad Asp – aggiungono – di accelerare anche in relazione alle dichiarazioni rese pubbliche ancora una volta dai commissari e soprattutto in relazione al bisogno e alle volontà espresse dagli enti locali, dai cittadini, da tutti: vogliamo sanità pubblica».

«Per questo motivo – concludono – il docufilm dev'essere cassa di risonanza per affermare che la distruzione giunta in Calabria, una Giakarta distruttiva per il diritto alla salute pubblica e alla cura, è ormai arrivata in tutta Italia. Giacarta arriva e si prende tutto».

LEGGI ANCHEDa Waters a Loach, il film che ha reso internazionale la lotta per l’ospedale di Cariati. I registi: «Una storia epica»
Ospedale Cariati, Tavernise (M5s): «Dall’Asp 180mila euro per adeguare i locali e installare la tac»
Ospedale di Cariati, l’ora della riapertura: subito dieci posti letto disponibili
Ospedale di Cariati, i sindaci del Basso Ionio cosentino invitano Occhiuto a un Consiglio comunale ad hoc
Cariati vuole Roger Waters cittadino onorario dopo il suo appello sulla riapertura dell’ospedale

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top