Tabaccaia e cantante

La favola di Teresa, da Polistena alla finale del Tour music fest di San Marino: grinta sul palco, umiltà nella vita

VIDEO | Nome d'arte Idolina, si racconta dopo il successo della selezione di Napoli: «Mi sono messa in gioco senza montarmi la testa». L'artista nella città del reggino gestisce una tabaccheria

di Agostino Pantano
22 novembre 2022
23:01

Teresa Auddino, in arte Idolina, è tra i finalisti del contest musicale Tour Music Fest che si svolgerà sabato prossimo nella repubblica di San Marino. Apprezzata voce dei Walking Trees, la band storica della Piana reggina formata anche da Enzo Tropepe, Franco Pezzano, Giancarlo Alessi, l’artista polistenese ha superato la selezione di Napoli e ora partecipa nella categoria over della kermesse dedicata agli emergenti. «Ho partecipato quasi per gioco e per una sfida con me stessa – racconta Teresa nella tabaccheria di Polistena che gestisce – e con questo spirito intendo concludere la sfida, ringraziando tutte quelle persone che mi hanno incoraggiato prima e dopo la mia fortunata partecipazione».

In effetti la cantante descrive una situazione che ad un certo punto stava congiurando contro la sua selezione. «Per motivi di salute avevo saltato l’appuntamento di Reggio Calabria – prosegue – e ci stavo rinunciando, poi gli organizzatori mi hanno invitato alla selezione di Napoli e anche quella mattina ero ancora indecisa se andare o meno: ci sono stati incoraggiamenti importanti in quelle ore, ed ora eccomi». Grinta sul palco, umiltà nella vita, Teresa non vive l’ubriacatura del successo che la musica soul le ha dato.


«In me continuano a convivere tranquillamente due anime – sostiene – quella che per vivere lavora e quella che per vivere meglio coltiva da oltre 30 anni la passione per la musica. Ricordo ancora l’emozione della prima volta, nell’auditorium di Polistena, e poi da lì è stato un crescendo di soddisfazione per noi che facciamo questo non per lavoro, le prove, i concerti in piazza, le esibizioni nei locali. Fu mio fratello a condizionarmi nella scelta dell’attuale nome, Idolina (piccolo idolo), prese a scherzare le prime volte che salivo sul palco definendomi così vista la mia età di allora: oggi sono cresciuta, anche artisticamente, mi sento diversamente giovane, ed ho pensato di conservare quell’appellativo che tanta fortuna mi ha portato».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top