L’evento

Scalea, Gala di solidarietà Enza Minervino: raccolti fondi per il Punto luce di Save the children

VIDEO | L'evento è stato organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande, nell'ambito della rassegna Mediterraneo festival corto 2022. Nel corso della serata è stato proiettato il cortometraggio La regina di cuori

23
di Francesca  Lagatta
18 dicembre 2022
18:08

La nona edizione del "Galà di solidarietà Enza Minervino" ha visto protagonista il Punto di Luce di Scalea, a cui andranno i fondi raccolti nel corso dell'evento. L'evento è stato organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande e rientra nella rassegna del Mediterraneo Festival Corto 2022. Soddisfatto Angelo Serio, direttore progettuale dell'associazione Gianfrancesco Serio, che gestisce il presidio socio-culturale. «Questo gesto - ha affermato - ci fa sentire meno soli perché a volte facciamo fatica ad andare avanti, non solo finanziariamente». La cerimonia è stata presentata dal giornalista Ugo Floro e si è tenuta nella sala convegni dell'hotel Parco dei Principi nella città di Torre Talao. L'intrattenimento musicale è stato affidato, invece, al due Francesca Calabrò e Giuseppe Viggiano. All'evento ha preso parte anche l'amministrazione comunale, con in testa il sindaco Giacomo Perrotta.

Cos'è il Punto Luce?

Il punto Luce di Scalea è uno dei centri socio-educativo di Save The Children, è gestito dall’associazione Gianfrancesco Serio e si occupa del percorso sociale e culturale di bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. L'associazione Gianfrancesco Serio è nata nel 1977 come "Associazione degli amici dell’uomo". Successivamente, nel 1980, «su proposta degli stessi amici - si legge sul sito -, ha assunto la denominazione di Fondazione Gianfrancesco Serio, per ricordare il terzogenito dei fondatori Iolanda Maiorana e Giuseppe Serio, ucciso il 24 maggio 1979 dalla violenza di tre potentissime motociclette. Nel 1992 ha ottenuto la personalità giuridica. Dal 18 marzo 2006 la fondazione è divenuta Associazione di volontariato».


Cinema e solidarietà

Nel corso dell'evento, è stato proiettato il cortometraggio "La Regina di cuori", del regista Thomas Turolo. Il film è il vincitore del premio "Menzione Straordinaria" del Mediterraneo Festival Corto 2022. L’opera tratta il tema delle challenge on line, le sfide in rete, che spesso mietono vittime tra i giovanissimi. A parlare del fenomeno c'era la psicologa e psicanalista Maddalena Cialdella: «I genitori dovrebbero sempre vigilare sull'utilizzo dei dispositivi elettronici da parte dei figli - ha spiegato - e imporre delle regole precise per evitare che cadano nelle trappole del web». Al dibattito hanno preso parte anche gli esponenti del Cinecircolo Maurizio Grande, che quest'anno hanno deciso di sostenere il Punto Luce di Scalea. Da anni, il presidio accoglie e affianca i giovanissimi del territorio, mettendoli in guardia dai pericoli e coltivando i loro talenti. La serata è stata anche l'occasione di un annuncio importante: dal prossimo anno, nel mese di luglio, il Mediterraneo Festival Corto si svolgerà nella città di Torre Talao.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top