Basket

Monfalcone travolge la Viola Reggio Calabria: è retrocessione in Interregionale

VIDEO | I neroarancio cadono al PalaCalafiore e salutano la categoria al termine di un'annata da incubo per coach Bolignano e i suoi ragazzi

21
di Matteo Occhiuto
2 aprile 2023
21:20

La Viola Reggio Calabria affonda ancora, anche al PalaCalafiore e, adesso, la retrocessione è realtà. I neroarancio vengono travolti in casa dalla Pontoni Monfalcone e ora la matematica condanna definitivamente la squadra dello Stretto alla discesa in Interregionale, culmine di una stagione davvero da dimenticare.

Primo tempo

Bischetti apre il tabellino, segnando il primo canestro dell’incontro. Fino al 6-6 c’è equilibrio, rotto da un break della Falconstar. I friulani fanno 8-0 di parziale con Prandin e Medizza a segno e la Viola si trova a inseguire. A fine primo periodo, tuttavia, è già mini-fuga ospite, che arriva a tredici punti di vantaggio con la tripla ancora di Prandin.


Il secondo quarto si rivela più equilibrato, nonostante la forbice fra le due compagini continui ad allargarsi. La Viola fatica a segnare: saranno fotografia di ciò, a fine primo tempo, le statistiche offensive, con 10/21 da due punti e ben sette tiri liberi sbagliati. All’intervallo lungo è 29-45 per il roster guidato da Matteo Praticò.

Secondo tempo

La ripresa si apre con i quattro punti dei neroarancio in successione: si torna a -12. Il possibile rientro a contatto, tuttavia, si regala essere una mera illusione: Monfalcone accelera nuovamente, mettendo un altro parziale da otto punti, esattamente come nel primo quarto, ed estendendo il vantaggio a 20 punti. Le mani dei reggini si freddano sempre di più, con un Bolignano disperato davanti alla sua panchina.

Il finale è puro garbage time: Monfalcone continua ad affondare su una Viola che continua a commettere errori tecnici piuttosto grossolani: la Falconstar manda a punti tutti i giocatori scesi sul parquet. Alla sirena finale il tabellone segna 60-85: per Reggio la retrocessione, ora, è aritmetica.

Pallacanestro Viola Reggio Calabria-Pontoni Monfalcone 60-85 (12-23, 17-22, 10-20. 21-20)

Viola RC: Farina 9, Bischetti 10, Spizzichini 17, Tiberti 6, Balic, 9 Laquintana 2, Marchini 7. Allenatore: Bolignano.

Tiri liberi: 10/21 - Rimbalzi: 26 - Assist: 13

Monfalcone: Coronica 5, Medizza 13, Bellato 4, Arrighini 6, Prandin 15, Cestaro 8, Soncin 5, Bacchin 7, Mazic 12, Rezzano 10. Allenatore: Praticò.

Tiri liberi: 11/14 - Rimbalzi: 40 - Assist: 10

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top