CALCIO | Via il mercato di gennaio, sì al salary cup. Arriva la rivoluzione di Infantino

Una vera e propria rivoluzione potrebbe cambiare il mondo del calcio. La proposta arriva direttamente dal numero uno della Fifa, con origini calabresi, Gianni Infantino. Se ne discuterà il 28 febbraio
di Maria Chiara Sigillò
20 febbraio 2018
11:18

Una proposta un dossier di undici punti che rivoluzionerebbe letteralmente il calciomercato. Si tratta di profondi cambiamenti, così come ha dichiarato lo stesso presidente.

La rivoluzione del calciomercato

Su tutti, l'eliminazione del mercato di riparazione, ossia la sessione di gennaio. Tra gli altri punti però c'è anche il tetto massimo degli stipendi dei giocatori, da adeguare alla situazione finanziaria del club e l'imposizione di un limite alle commissioni percepite dagli intermediari e procuratori. Un esempio: il calciomercato 2017 ha prodotto un movimento complessivo di 5 miliardi di euro. Di questi, 400 milioni sono andati agli intermediari. Secondo il numero uno del calcio mondiale quindi, "Bisogna stabilire un limitecosì come alle quantità di denaro pagate per prendere un giocatore". Proposte che faranno discutere addetti ai lavori ma anche i tifosi.


Integrità, trasparenza, equilibrio

L'obiettivo di Infantino però è quello di garantire l'integrità del mondo del calcio con maggiore trasparenza e più equilibrio competitivo. Certo, sarà difficile immaginare un calcio senza la sessione di gennaio. Finestra che proprio quest'anno ha regalato soprattutto alle calabresi, grandi soddisfazioni. Di tutto, se ne discuterà il 28 febbraio.

 

 

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top