Il posticipo

Serie C, il Crotone batte di misura il Pescara: allo Scida decide la rete firmata da Vitale

VIDEO | Il monday night della 22esima giornata vede la squadra di Lerda portare a casa i 3 punti grazie a una rete messa a segno al 37' del secondo tempo. In classifica gli squali continuano a rimanere in scia alla capolista Catanzaro, sempre distante 6 punti 

295
di F.R. S.
16 gennaio 2023
22:31

Si chiude con la vittoria di misura del Crotone il match valido per la 22esima giornata del campionato di Serie C. A decidere l'incontro dello "Scida" è la rete di Vitale al 37' del secondo tempo. Per il calciatore dei rossoblù è il secondo gol consecutivo dopo quello messo a segno a Monopoli.

Il match

La parola chiave del primo tempo è equilibrio. Le due squadre si affrontano infatti prevalentemente a centrocampo, senza rischiare più di tanto e le azioni degne di nota sono sostanzialmente due: una per parte. Gli ospiti si rendono pericolosi al 13': azione in ripartenza e sfera che finisce sulla destra tra i piedi di Cuppone, bravo a far partire una sassata in diagonale che centra il palo interno ma non entra in rete. Il Crotone si salva. 


Dal canto loro, gli squali pareggiano il conto dei legni al 28': Cosimo Chiricò viene pescato dalla sinistra in area di rigore. Il numero 32 controlla, si accentra e con il sinistro prova a sorprendere il portiere ospite, che si salva solo grazie al palo alla sua destra. Il film del primo tempo non ha più nulla da raccontare e le due squadre vanno al riposo con il risultato inchiodato sullo 0-0. 

Secondo tempo 

La seconda frazione di gioco inizia con gli ospiti che sembrano più arrembanti e si fanno vedere dalle parti di Dini in due occasioni già nei primissimi minuti.

Proteste ospiti 

All'8 Cancellotti lascia partire un traversone in area con Golemic che colpisce al volto Brosco con il gomito un po' largo. Il difensore biancazzurro si rialza. L'arbitro non considera l'intervento tale da poter concedere il calcio rigore. 

Lerda capisce che qualcosa non va e prova a pescare forze fresche dalla panchina: fuori D'Ursi e Tribuzzi, dentro Kargbo e Awua. Al 24' Dini è bravo a intervenire sulla conclusione e distanza ravvicinata di Cuppone ma è tutto fermo per posizione di fuorigioco del calciatore ospite. 

Al 27' i pitagorici hanno la possibilità di portarsi in vantaggio ma Awua, che riceve palla da Gomez, calcia altissimo dal cuore dell'area di rigore. Il Crotone ci crede e aumenta la pressione.

Il Crotone la sblocca 

Al 37' arriva il gol rossoblù. Chiricò lascia partire un bel traversone dalla destra verso il secondo palo, sul pallone si avventa Vitale che di testa non da scampo all'incolpevole Plizzari. È la rete dell'1-0 ma anche quella che decide il match e permette agli squali di portare a casa i 3 punti, portarsi a quota 54 punti e restare sempre in scia del Catanzaro, sempre in vantaggio di 6 lunghezze. Il Pescara, invece, fermi a 39 punti e con un ritardo di 15 punti proprio rispetto alla squadra di Lerda, può definitivamente abdicare e pensare esclusivamente a difendere il terzo posto in classifica da qui al termine del campionato.

Il tabellino

CROTONE: Dini; Papini, Golemic, Cuomo, Crialese (47’st Giron); Vitale, Carraro, Tribuzzi (13’st Awua); Chiricò, Gomez (40’st Cernigoi), D’Ursi (13’st Kargbo). A disp. : Branduani, Gattuso, Spaltro, D’Errico, Calapai, Bove, Cantisani, Pannitteri, Rojas. All. Lerda
PESCARA: Plizzari; Cancellotti (29’st Crescenzi), Brosco, Ingrosso, Milani; Aloi (40’st Gyabuaa), Kraja (40’st Delle Monache), Mora; Cuppone, Desogus (39’st Kolaj); Tupta (22’st Vergani). A disp. : Sommariva, D’Aniello, Mesik, Saccani, Boben, Germinario, Crecco, D’Aloia, Palmiero, Lescano. All. Colombo
Arbitro: Tremolada di Monza
Marcatore: 37’st Vitale (C)
Note: Ammoniti: Cuomo (C), Ingrosso (P), Kraja (P), D’Ursi (C), Cancellotti (P), Crescenzi (P), Papini (C), Golemic (C). Spettatori: 4.599

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top