• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Saverio Caracciolo
27 gennaio 2023
15:14

Sacrifici, rinunce ma tanta passione: a Serra San Bruno ogni giorno rivive l’arte della panificazione

VIDEO | Lievito madre e forno a legna tra gli ingredienti del successo. Bruno e Andrea sono due fratelli e da anni portano avanti l'attività di famiglia. Il loro sogno? Poter un giorno ingrandire il laboratorio e dare vita a nuovi prodotti

Storie

Due fratelli, un mestiere antichissimo. Bruno e Andrea vivono a Serra San Bruno, nel Vibonese, e da anni lavorano nella panetteria di famiglia. Una vita di sacrifici e rinunce, mani e viso sempre impolverati di farina e segreti nascosti per produrre il pane utilizzando lievito madre e il forno a legna. La sveglia di Bruno e Andrea suona alle 2 del mattino. Mentre il paese dorme, si alzano per iniziare quella che è ormai per loro una routine giornaliera.


Bruno ha soli 34 anni e prima di fare il panettiere era un salumiere. Da sempre appassionato alla panificazione e dopo essersi sposato con Alessandra, nel 2016 ha deciso di affiancare il suocero Francesco Barillari proprietario di un antico forno. Purtroppo dopo appena un mese la morte improvvisa dell'uomo costringe Bruno a una scelta: ritornare a fare il salumiere o prendere le redini del forno e continuare a portare avanti il panificio.

L'amore per la panificazione e per l'attività di famiglia sono più forti, decide di continuare, inizia così a studiare e documentarsi. Sono mesi di studio, lavoro e tanto sacrificio ripagati oggi però dalla produzione di un ottimo pane che mantiene le sue iniziali caratteristiche anche dopo diversi giorni. Oltre al pane i fratelli producono pizze, biscotti, friselle, panini, ma soprattutto suo fratello Andrea è specializzato sulla famosa "pitta china serrese" una focaccia riempita con cipolla, acciughe, olive e fiore di sambuca.

Il sogno di Bruno? Ingrandire il suo laboratorio e introdurre altri macchinari che gli consentirebbero di produrre nuovi prodotti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top