• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
427
di Vincenzo Caricari
2 dicembre 2022
07:30

Pesante per i ricchi ma leggera per i poveri: la storia della madonna più antica della Calabria

Fede e leggenda si intrecciano nella storia della Madonna dei Poveri di Seminara, la statua nera con bambino che attira visitatori e fedeli da ogni parte del mondo

Dietro ogni statua, ogni miracolo, ogni foto, c'è un avvenimento, una leggenda, che mischia insieme verità e fede. Si narra che nel 1010, un gruppo di poveri spinto dalla fame alla ricerca di cicorie ed altre erbe vide nei parchi dell'antica Taureana una statua che emanava un fascio di enorme luce.  Spaventati, tornarono nel centro abitato di Seminara e raccontarono quanto successo: i nobili quindi si recarono nel campo ma la statua, improvvisamente pesantissima, era impossibile da spostare. 

In quel momento il gruppo di poveri provò ad alzare la statua: immediatamente la Madonna tornò a risplendere e divenne improvvisamente leggera.
Nasce così la storia della Madonna dei poveri, una delle statue mariane più antiche di tutta la Calabria: ecco il racconto ed il culto di questa splendida scultura nel reportage di Vincenzo Caricari.


 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top