Pierluigi Bersani ospite di Filo Diretto

«In Calabria le forze di centro sinistra e di sinistra devono mettere dentro delle novità credibili. Bisogna avere l'umiltà di mettersi insieme» - così il presidente di Art. 1 - Mdp ospite di Oldani Mesoraca e Pasquale Motta

58
di Rossella  Galati
28 febbraio 2019
20:03

Il presidente di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista Pierluigi Bersani è stato ospite in diretta della trasmissione in onda sulla nostra rete e in replica questa sera alle 23.30 Filo Diretto, condotta da Oldani Mesoraca e dal direttore di lacnews24.it Pasquale Motta, a Catanzaro per una iniziativa promossa dal coordinamento regionale del partito, un confronto con cittadini, associazioni e altre forze politiche. Secondo Bersani, in Calabria, che guarda alle prossime elezioni regionali di fine 2019, il centro sinistra deve ripartire cercando di avere l’umiltà di mettersi insieme: «Credo che bisogna trovare una chiave, non solo in Calabria ma dappertutto, dove le forze di centrosinistra e di sinistra riescano a mettere dentro anche delle novità credibili, considerando anche i limiti che si sono stati in questi anni ma senza buttare via quello che di buono è stato fatto. Perché qualcosa di buono c’è stato anche qui. Tocca al centrosinistra mettere assieme le forze, tocca alla sinistra ricomporsi dopo anni di sbandamento. Serve umiltà. Abbiamo visto come è andata in Sardegna, in Abbruzzo dove ci sono stati dei risultati».

Regionalismo differenziato

Il numero uno di Art. 1- Mdp entra poi nel dibattito sul regionalismo differenziato: «Io sono un autonomista totalmente in disaccordo con questo modo di procedere che è fatto per fissare le disuguaglianze nord sud, non per colmarle. Ma c’è un argomento che viene ancora prima: uno “Stato arlecchino” non può stare in piedi e su questo non si scherza. E allora non distruggiamo lo Stato - è il messaggio di Bersani - perché saremmo costretti a chiedere troppo alla politica, rispetto a quello che è giusto che dia».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top