Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 18 dicembre 2019 | 14:02
Politica

Ecco chi è Giuseppe Nucera: rinuncia alla candidatura e appoggia la Santelli - Notizie

Imprenditore del settore turistico, ha ricoperto diversi ruoli all'interno di Confindustria. Nel suo passato anche l'esperienza di assessore comunale Psi al Comune di Reggio e di sindacalista della Cgil

di Riccardo Tripepi

Outsider della campagna elettorale, Giuseppe Nucera, 67 anni, si presenta da indipendente alla guida del movimento “La Calabria che vogliamo”. Calabrese doc, come ama definirsi, Nucera è originario di Gallicianò, borgo grecanico del Reggino, dove ancora si parla il greco antico.

 

Coniugato e padre di tre figlie, laureato in Scienze politiche è titolare dell'azienda associata “Tourist Services Srl” (operativa nel campo delle agenzie viaggi e tour operator) e proprietario di due villaggi turistici a Sellia Marina, in provincia di Catanzaro.

- Guida alle elezioni regionali 2020 in Calabria: chi sono i candidati e quando si vota

Nucera ha ricoperto numerosi incarichi all'interno del sistema confindustriale, a livello locale e nazionale, con particolare riferimento al settore turistico e alberghiero. È stato componente di giunta di Assobalneari Italia, componente del consiglio generale di Unindustria Calabria in qualità di delegato territoriale di Confindustria Reggio Calabria e componente del Consiglio direttivo di Confindustria Reggio Calabria in qualità di referente territoriale della sezione turismo di Unindustria Calabria. È stato inoltre delegato per Confindustria Calabria per Expo 2015 e componente di giunta di Federturismo, nonché presidente di Confindustria Reggio.

Nel suo curriculum anche le esperienze politiche come assessore comunale di Reggio Calabria negli anni Novanta per il Psi e quella di sindacalista per la Cgil negli anni Settanta.

I candidati alle elezioni regionali 2020 in Calabria

- Pippo Callipo, cavaliere del lavoro col pallino per la politicaFrancesco Aiello, il prof dei CinquestelleCarlo Tansi, l'anti-casta che sfida OliverioJole Santelli, candidata del centrodestra da vent'anni in Parlamento

 

Aveva annunciato la sua candidatura come indipendente, cercando di coinvolgere gli astensionisti: «Il 55% dei calabresi non va a votare. È il momento che quel 55% diventi una forza rivoluzionaria per una rivoluzione civica assieme a noi». Quando però il centrodestra ha ufficializzato la candidatura di Jole Santelli, il 20 dicembre scorso, ha deciso di rinunciare a correre da solo per sostenere la coordinatrice regionale di Forza Italia.