Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 19 giugno 2020 | 11:13
Cultura

Progetto Accompagna-Menti: un supporto alle neo mamme calabresi - Notizie

Anche durante il lockdown è proseguito, sia pure a distanza, il progetto promosso dalle associazioni PartecipaAzione Onlus e Mammachemamme orientato in particolare alla prevenzione della depressione post partum 

di Salvatore Bruno

Il lockdown non ha interrotto le attività del gruppo AMA di auto mutuo aiuto Il cerchio delle donne nel quale è proseguita l'esperienza del progetto Accompagna-Menti, percorsi espressivi nel post-partum promosso dalle associazioni PartecipaAzione Onlus e MammacheMamme, a sostegno di dieci neo mamme calabresi con bimbi dai quattro agli otto mesi.

I genitori che fanno squadra

Giovani donne alle prese con la vita nuova che si schiude dopo la nascita di un figlio e con il pericolo di cadere nella depressione che in Italia colpisce il dieci percento delle neomamme. Un neonato genera cambiamenti di abitudini e stili di vita, è fonte di gioia e preoccupazione, ha bisogno di cure per le quali non sempre si è preparati. Così ogni mercoledì, nei mesi dell’emergenza Covid 19, con i servizi pediatrici interrotti, le genitrici hanno fatto squadra.

Le donne per le donne

«Il gruppo di auto mutuo aiuto - spiega la psicoterapeuta Erika Gallo, alla guida il gruppo- si basa sul sostegno reciproco tra donne che condividono l'esperienza della neo maternità. E' un gruppo alla pari, dove poter condividere esperienze, vissuti emotivi, in un processo di rispecchiamento e ascolto non giudicante, che risulta molto efficace nella promozione della salute e del benessere psicologico della madre e del bambino, così come ci viene indicato anche dall'Oms e dall'Unicef».

Temi delicati

«Un rituale, la presenza settimanale che è stata sorprendentemente efficace - continua la psicoterapeuta - tangibile il bisogno di condivisione e di ascolto con la conseguenza di scambio di esperienze e solidarietà tra le partecipanti. Tra i risultati ottenuti il rafforzamento delle competenze in merito alla salute del bambino e alla relazione madre-bambino. Affrontato anche l'argomento della delicata fase dello svezzamento».

Equipe affidabile

«Non abbiamo trascurato - conclude Erika Gallo- l’aspetto fisico delle neo mamme, il corpo che cambia e del quale è necessario prendersi cura, lavorando sull’acquisizione della consapevolezza di sé». A seguire il gruppo anche l’ostetrica Teresa Mastrota, la psicologa Caterina Coloca e l’operatrice olistica Deepa Marinari.

Ampio progetto

Si tratta del primo step di un progetto più ampio, unico in Calabria, sostenuto dalla Regione e destinato alle famiglie e al benessere psicologico nel post partum. Vittoria Paradiso, presidente di PartecipaAzione Onlus e Cecilia Gioia, presidente di Mammachemamme, associazioni promotrici del progetto ricordano che «attraverso i numeri telefonici 3453345154 e 3661178788 e l’indirizzo mail: infoaccompagnamenti@gmail.com, le neo mamme e i familiari avranno la possibilità di confrontarsi con gli specialisti».

Al via un nuovo percorso

Intanto il progetto Accompagna-Menti continua con un nuovo gruppo AMA che vede la partecipazione di ben 16 donne, reclutate nel periodo del lockdown.