Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 8 luglio 2020 | 08:10
Cultura

Premio Castrovillari d'autore, al via i salotti culturali della terza edizione - Notizie

Stasera il primo appuntamento con la partecipazione del cantautore Carlo Iazzolino e il suo personale omaggio a Fabrizio De Andrè

di Vincenzo Alvaro

La terza edizione del Premio Castrovillari d'Autore prende il via stasera nella corte del Municipio con il primo dei quattro salotti culturali che accompagneranno il pubblico fino alla data del 3 settembre. Serata nella quale si conosceranno i due personaggi del panorama musicale che riceveranno il riconoscimento patrocinato dal Comune di Castrovillari ed ideato da Sasà Calabrese.

 

Due appuntamenti a luglio e due ad agosto saranno lo spazio per guidare l'ascoltatore nel mondo musicale e poetico della musica d'autore italiana. Attraverso questi appuntamenti verranno svelate ed analizzate le più importanti scuole di scrittura, attraverso l'uso della forma canzone, della poesia e anche da vari supporti audio-visivi.

 

Stasera alle 21.00 ospite del primo salotto culturale sarà il cantautore Carlo Iazzolino con un suo personale omaggio alla figura di Fabrizio De André. Si canterà Genova e suoi luoghi vissuti dai massimi interpreti della "scuola genovese" della canzone d'autore e della poesia.

Dalla piazzetta della Foce a via del Campo, dalla stazione di Sant'Ilario al cielo in una stanza, tutti i luoghi di vita e di ispirazione di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Eugenio Montale, Giorgio Caproni.

La cura dei salotti è affidata a Sasà Calabrese, musicista e autore da tempo inserito nel mondo della canzone, con diverse collaborazioni di prestigio, con Mariella Nava, Anna Mazzamauro, Enrico Ruggeri, Mario Venuti, Rossana Casale, Joe Barbieri ed altri ancora.

 

I salotti ad ingresso gratuito nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di sicurezza, rientrano nel circuito "Aspettando il Peperoncino Jazz Festival" con la collaborazione del suo ideatore Sergio Gimigliano.