Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 18 luglio 2020 | 19:48
Economia e Lavoro

Sviluppo economico, tour del vicepresidente Spirlì nei luoghi del cedro: «Servono investimenti» - Notizie

Con lui presidente della commissione Agricoltura Molinaro. Visitate le realtà più importanti del territorio per ideare nuove strategie di crescita

di Francesca  Lagatta

Il vicepresidente della Regione Calabria, Nino Spirlì

Nella giornata di oggi il vicepresidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, e il presidente della Commissione regionale Agricoltura, Pietro Molinaro, hanno visitato le cittadine di Tortora, Maria del Cedro, Verbicaro, Diamante e Buonvicino, per parlare di sviluppo territoriale e possibili soluzioni. Si è discusso, inoltre, di agricoltura, della valorizzazione dei borghi e di archeologia. Il vicepresidente Spirlì ha assicurato: «Torneremo molto presto».

Alla scoperta del cedro

Il tour è cominciato in tarda mattinata dalla comunità guidata dal sindaco Ugo Vetere. Qui, dopo un breve incontro al Municipio con il primo cittadino e un rinfresco a base di cedro, Spirlì e Molinaro hanno visitato una delle numerose cedriere presenti sul territorio.

 

Nel mese di agosto ogni anno a Santa Maria del Cedro si recano centinaia di ebrei per esportare una particolare qualità di cedro, considerata unica al mondo, da utilizzare durante il "Sukkot". Nella tradizione ebraica, è una delle feste religiose più importanti e si celebra in Israele nel mese di settembre.

Parole d'ordine: investimento

Quello della produzione e della vendita dell'agrume sacro agli dei è un business ormai consolidato, che rappresenta fonte di guadagni per decine di imprenditori e lavoratori della costa tirrenica, ma fino ad oggi la Regione non sembra aver prestato particolare attenzione a questo settore.

 

Salvatore Carluccio, esponente nazionale di Confederconsumatori, fa però notare l'attenzione prestata dall'attuale classe dirigente regionale. «Solitamente - dice - i politici visitano i territori prima delle elezioni, stavolta qualcosa si muove anche dopo».

Da Tortora a Buonvicino

Il tour dei due esponenti dell'esecutivo di Jole Santelli, è poi proseguito lungo la costa altotirrenica e ha toccato le città di Tortora, Verbicaro, Buonvicino, comunità ricche di storia e di arte. A Diamante, dove ad attenderli c'era il sindaco e senatore di Italia Viva Ernesto Magorno, Spirlì e Molinaro hanno fatto visita all’area storico-archeologica della frazione Cirella e, nello specifico, ai Ruderi dell’Antica Cirella, il Teatro dei Ruderi e il Convento dei Minimi.