Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 26 ottobre 2020 | 18:25
Cronaca

Cosenza, lezioni sospese in tre istituti comprensivi: l'ordinanza del sindaco - Notizie

Mario Occhiuto costretto a chiudere fino al 3 novembre i plessi facenti capo alla Don Milani-De Matera, allo Zumbini e al terzo circolo di via Negroni

di Salvatore Bruno

Cosenza, la scuola De Matera di Via Aldo Moro

La nuova ordinanza del sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, sospende da domani 27 ottobre e fino al 3 novembre l'attività didattica per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, ricadenti in tre dei cinque istituti comprensivi della città.

 

Alunni a casa

Si tratta degli Istituti Comprensivi Zumbini, Negroni e Don Milani-De Matera, quest'ultimo già interessato da un precedente provvedimento che aveva bloccato le lezioni fino al 31 ottobre.

 

Possibile la didattica a distanza

Restano consentite le attività amministrative lasciando la valutazione ai dirigenti scolastici di effettuarle in presenza o nel rispetto della normativa generale in materia di smart working. I dirigenti si sono già attivati per proseguire il lavoro scolastico sulle piattaforme della didattica a distanza.

 

Tanti tamponi da processare

Il nuovo provvedimento del primo cittadino è motivato dalla difficoltà di processare in modo adeguatamente veloce i tamponi degli studenti e degli insegnanti entrati in contatto con persone risultate positive al Covid-19 e con il fatto che molti docenti svolgono attività in più classi e che, pertanto, la prosecuzione della didattica in presenza potrebbe facilitare la veicolazione del virus, non rendendo sufficiente la chiusura limitata solo ad alcune classi o plessi finora adottata.