Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 22 novembre 2020 | 20:43
Salute

Cariati, occupano l'ospedale per chiederne la riapertura ma l'Asp valuta una casa salute - Notizie

I manifestanti sollecitano la riattivazione del Cosentino ma i vertici dell'Azienda sanitaria provinciale hanno piani diversi. Unica nota positiva, l'aumento dei posti letto della rsa

di Matteo Lauria

Presidio permanente di occupazione all’interno del presidio ospedaliero Vittorio Cosentino di Cariati, in provincia di Cosenza. L’iniziativa è promossa dal movimento Le Lampare, unitamente a comitati, movimenti e associazioni.

 

I movimentisti sono riusciti ad ottenere un sopralluogo ispettivo all’ospedale da parte del commissario dell’Asp di Cosenza Cinzia Bettelini ma gli esiti, a parete degli organizzatori, sono stati deludenti. I vertici aziendali sono infatti indirizzati a convertire il presidio di Cariati in Casa della salute. Unico risultato positivo è l’aumento dei posti letto della Rsa da 10 a 20 e l’invio del personale Oss necessario per lo svolgimento di tale attività.

 

L’intera organizzazione ribadisce che i fondi disponibili per riaprire il Vittorio Cosentino ci sono, ed è per queste ragioni che rivendicano i seguenti punti: reinserimento del Vittorio Cosentino nella rete ospedaliera; assunzione immediata di personale sanitario; investimento di strumentazione e attrezzature mediche; piano straordinario per la Sanità pubblica in Calabria; investimenti nella medicina territoriale; stop allo strapotere delle cliniche private.  

 

 --