Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 18 gennaio 2021 | 14:21
Economia e Lavoro

Corigliano Rossano, tre macro-interventi nelle aree disagiate grazie alla fusione - Notizie

VIDEO | Progetti di fattibilità per alcune zone del centro storico e di Schiavonea, per 15milioni di euro ciascuno. Rigenerazione e welfare urbano in primo piano

di Matteo Lauria

Tre macro progetti di fattibilità per altrettante aree del territorio necessitate da interventi di rigenerazione urbana. Si tratta di un bando del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministero dell’economia, beni culturali e turismo. Le zone individuate: Schiavonea (area portuale, borgo marinaro, via provinciale) e i centri storici di Corigliano (I Vasci) e di Rossano (San Domenico). Tra gli obiettivi: eliminare i disagi nelle zone di degrado, elevare la qualità abitativa, rifunzionalizzare e spazi e luoghi pubblici, inclusione sociale, welfare urbano.

Il comune di Corigliano-Rossano rientra nel bando grazie alla fusione: le proposte sono riservate infatti alle regioni, alle città metropolitane, ai capoluoghi di provincia e alle città con più di 60mila abitanti. 15 milioni di euro per ciascuna proposta. Al vaglio dell’amministrazione comunale in carica l’ipotesi di affidare il progetto di fattibilità a uno studio di professionale di valenza internazionale con la formula del “chiavi in mano”.

Nel frattempo è stato istituito uno specifico gruppo di lavoro. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle politiche urbanistiche Tatiana Novello che ha sottolineato la rilevanza del progetto in una più ampia ottica di innovazione, sostenibilità e coesione sociale in linea con gli indirizzi del governo Stasi.