Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 13 maggio 2021 | 08:14
Cronaca

Appalti truccati, arrestato il sindaco di Praia a Mare Antonio Praticò: coinvolti anche funzionari e imprenditori - Notizie

NOMI-VIDEO | Per il primo cittadino sono scattati i domiciliari. Coinvolto anche l'ex sindaco di Tortora. Le indagini hanno riguardato presunte condotte collusive e turbative d’asta anche con riferimento a gare riguardanti l’adeguamento sismico delle scuole (ASCOLTA L'AUDIO)

di Francesca  Lagatta

È Antonio Praticò, classe 1941, il sindaco del Tirreno cosentino arrestato questa mattina nell'ambito dell'operazione "Amici in Comune" condotta dalla Guardia di Finanza di Scalea e coordinata dalla procura di Paola. Secondo gli inquirenti, in concorso con diversi imprenditori e professionisti, avrebbe avuto condotte collusive e turbative d’asta anche con riferimento a gare riguardanti l’adeguamento sismico di edifici scolastici. L'amministratore, sindaco di Praia a Mare, adesso si trova detenuto in regime domiciliare nella sua abitazione a disposizione degli organi giudiziari. 

Chi è Antonio Praticò

Antonio Praticò è nato il 9 ottobre di 80 anni fa. Dopo la licenzia media, per molti anni ha lavorato nella fabbrica Marlane sorta nella cittadina (oggi ribattezzata "fabbrica dei veleni"), diventando poi un attivo sindacalista. Al Comune di Praia è arrivato nei primi anni 80', prima da assessore, poi da sindaco. Da allora non ha mai lasciato la casa comunale, rivestendo anche il ruolo di consigliere di minoranza. In totale. è stato eletto sindaco di Praia a Mare per quattro volte, l'ultima nel 2017. Nel 2009, invece, fu eletto consigliere provinciale.

Coinvolto l'ex sindaco di Tortora

Fra i destinatari dei provvedimenti richiesti dalla procura della Repubblica di Paola, guidata dal magistrato Pierpaolo Bruni, c'è anche l'ex sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, per il quale è stata emessa una misura interdittiva. Risulta invece agli arresti domiciliari anche il tecnico comunale di Praia Giovanni Antonio Argirò, mentre Rosa Grisolia, storica collaboratrice del sindaco Praticò e dirigente degli uffici dei Servizi Sociali, è stata sospesa dall’esercizio pubblico.

Le misure

Ai domiciliari:

Misura interdittiva sospensione dell’esercizio del pubblico ufficio per 12 mesi:

Misure interdittiva del divieto temporaneo di contrattare con la Pa per un anno: