Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 4 giugno 2021 | 07:14
Cronaca

Nuovo sbarco a Roccella, nella notte giunti al porto altri 37 migranti: sono quasi tutti minori - Notizie

VIDEO | Erano a bordo di una piccola imbarcazione. Sono stati soccorsi dai militari della Guardia di Finanza che li hanno raggiunti una volta arrivati in acque italiane

di Ilario  Balì

Nuovo sbarco al porto di Roccella Jonica. Nella notte, infatti, sono giunti, a bordo di una piccola imbarcazione, 37 migranti di varia nazionalità, di cui 35 minori non accompagnati e due soli adulti. Sono stati soccorsi dai militari della Guardia di Finanza che li hanno raggiunti una volta arrivati in acque italiane, a circa dieci miglia dalle coste della Locride.

Fortunatamente le condizioni buone del mare hanno di certo favorito il viaggio terminato però oggi nella cittadina del Comune Jonico, dove è stata già messa in piedi la macchina della solidarietà. Altri tre sbarchi lungo le coste calabresi sono stati registrati a inizio settimana,uno a Roccella, due nel Crotonese. 

I migranti, tra egiziani ed eritrei, erano a bordo di una piccola imbarcazione da pesca che imbarcava acqua. Subito dopo il trasbordo delle persone sulla motovedetta il piccolo natante si è inabissato. Tutte le persone a bordo sono state condotte all'interno del porto delle Grazie di Roccella Ionica, dove sono giunti poco dopo mezzanotte. I sanitari hanno provveduto ad effettuare il tampone molecolare e poi si è provveduto al loro trasferimento nel centro di soccorso e di prima accoglienza allestito da anni dal Comune. Si attendono adesso gli esiti dei test e le disposizioni della Prefettura di Reggio Calabria.

Pattugliamenti sono stati avviati e sono in corso su tutta la zona di mare per individuare una eventuale nave madre. Si ritiene impossibile, infatti, che un'imbarcazione così piccola e in condizioni di forte precarietà possa essere partita dalle coste turche, da dove si pensa che i migranti siano partiti, alla volta delle coste calabresi.